La scoperta di una metropoli, la grande città americana vista con gli occhi di un fotografo amatore che nel settembre del 1912 si reca a New York per la prima e unica volta e realizza un centinaio di scatti unici, che ci raccontano una città ormai dimenticata.
L’idea della mostra “New York In & Out”, al Fotomuseo Panini di Modena da oggi al 30 novembre, realizzata in collaborazione con il Museum of the City of New York e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, nasce dalla collezione di Ferruccio Testi, il modenese che nel 1912 si reca insieme a una delegazione della Camera di Commercio di Modena a New York, Boston e Philadelphia.
L’esposizione mette insieme, oltre alle fotografie amatoriali di Testi, una serie di scatti di fotografi professionisti di New York, a lui contemporanei, in un confronto per analogie, similitudini e differenze. Con il prezioso contributo del Museum of the City of New York, che ha prestato una serie di scatti di importanti fotografi americani fra i quali spicca Jacob Riis, la mostra al Fotomuseo Panini ci fa scoprire scorci inediti di una New York tra la fine del 1800 e i primi del ‘900, ritratta da un fotografo dilettante come Ferruccio Testi e da professionisti a lui contemporanei.
Le fotografie in esposizione vanno dagli scatti “turistici” di Testi a quelli documentaristici e sociologici di professionisti americani, mettendo in mostra tanti scorci di una New York ormai dimenticata: dall’Iron Flat building in costruzione visto da Testi, a Central Park innevato coi pattinatori, fino ai ritratti dell’alta borghesia riunita per il compleanno di Mark Twain (di Byron) o al degradato ambiente in cui vivevano gli emigranti fotografato da Riis.
La mostra e il relativo catalogo sono a cura di Anna Lisa Bondioli, ricercatrice al Fotomuseo Giuseppe Panini e di Paolo Battaglia, presidente onorario del Fotomuseo.
“New York In & Out – La città di Jacob Riis, Joseph & Percy Byron e Ferruccio Testi – 1888-1914”.
A cura di: Anna Lisa Bondioli, Paolo Battaglia.
Periodo: 13 settembre – 30 novembre.
Orari: lunedì 15/17; martedì – venerdì 9,30/12 – 15/17 sabato, domenica e festivi 10/13 – 15/19.
Ingresso: gratuito. Catalogo: Rfm Edizioni, 96 pagine, 12 euro.
Fotomuseo Giuseppe Panini di Modena
Un milione e mezzo di foto storiche conservate, duecentomila cartoline italiane e straniere, quattromila volumi sulla fotografia e la storia locale, oltre 80.000 fotografie digitalizzate e consultabili attraverso il sito: questi e altri sono i numeri del Fotomuseo.
Dotato di ben 130 metri quadrati di ambienti per la conservazione delle raccolte a condizioni microclimatiche controllate, il Fotomuseo conta oltre a una delle più ampie collezioni italiane di cartoline regionali, italiane e di carattere militare, più di 200mila fotografie che documentano con dovizia di particolari ogni aspetto della storia di Modena dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino alla fine della Seconda Guerra mondiale.