Nell’ambito delle iniziative di scambio e gemellaggio tra Reggio Emilia e Fort Worth una delegazione composta da 6 studenti e 1 insegnante dell’Istituto alberghiero “Motti” di Reggio Emilia e Castelnovo Monti è partita ieri mattina alla volta del Texas.
Qualche preoccupazione alla vigilia della partenza è sorta per le notizie allarmanti sull’uragano Gustav, tuttavia le informazioni giunte da Fort Worth sono rassicuranti: Fort Worth Sister Cities ha confermato il programma di visita che terrà impegnati i ragazzi fino al 13 settembre.
La collaborazione tra l’istituto scolastico reggiano e la Scuola di Cucina di Fort Worth è proseguita dopo la prima esperienza nel 2006 e a distanza di due anni l’Istituto “Motti” ripropone ad un nuovo gruppo di studenti selezionati per meriti scolastici: Agnese Borello, Andrea Cocconi, Alessia Dallacasa, Giulia Montruccoli, Gianmarco Spano, Alessandro Tagliavini, i ragazzi avranno la possibilità di prendere parte a questo viaggio di studio e approfondimento culturale.
La delegazione è sbarcata ieri, martedì 2 settembre a Fort Worth accompagnata dalla coordinatrice del gemellaggio culinario prof.ssa Vivilla Squeri.
Nel corso del soggiorno a Fort Worth gli studenti saranno ospitati in famiglie americane e avranno la possibilità di fare esperienza sotto la guida di chef texani affermati, quali Gabriel Ocha, Juan Jaramillo e James Morris. La visita sarà un’occasione per conoscere dal vivo la realtà della ristorazione nord americana e anche per sperimentare la famosa ospitalità texana.
La sfida maggiore che attende i giovani chef nostrani sarà la preparazione di un pasto per i rappresentanti della Texas Chef Association, l’associazione texana degli chef.
L’organizzazione della visita è stata coordinata in collaborazione con Reggio nel Mondo, Fort Worth Sister Cities International e The Culinary School of Fort Worth.