Sabato 13 settembre, alle ore 16, al Castello di Spezzano viene inaugurata la mostra di artigianato ceramico del Mediterraneo a cura della Consulta degli Stranieri di Fiorano. La mostra rimarrà aperta fino al 5 ottobre e sarà visitabile ogni sabato e ogni domenica dalle ore 15 alle ore 19 con ingresso gratuito. Saranno esposti oggetti ceramici di uso quotidiano, piastrelle, oggetti ceramici di artigianato ad uso decorativo e artistico provenienti da Marocco, Albania, Palestina e Tunisia.
E’ una delle iniziative scelte dall’Amministrazione Comunale di Fiorano per celebrare il 2008 come anno europeo del dialogo interculturale. In particolare l’interculturalità, come scrive la Comunità Europea, promuove la diversità culturale, migliorando la coesistenza e contribuendo a creare una cittadinanza europea attiva e aperta al mondo fondata sui valori comuni dell’Unione Europea. Contribuisce a garantire le pari opportunità e la non discriminazione includendo la strategia di Lisbona rinnovata, per la quale l’economia della conoscenza ha bisogno di persone capaci di adattarsi ai cambiamenti e di sfruttare tutte le fonti d’innovazione possibili per accrescere la prosperità.
Accentua la dimensione culturale ed educativa contestuale alla strategia di Lisbona rinnovata, e, così facendo, incentiva l’economia culturale e creativa nell’UE generatrice di crescita e di occupazione. Sostiene l’impegno dell’UE a favore della solidarietà, della giustizia sociale, dello sviluppo di un’economia sociale di mercato, della cooperazione e di una maggiore coesione nel rispetto dei suoi valori comuni. Permette all’UE di fare meglio sentire la sua voce nel mondo e di stringere rapporti di cooperazione efficaci con i paesi vicini, estendendo una zona di stabilità, di democrazia e di prosperità comune al di là dell’UE e, in questo modo, incrementando il benessere e la sicurezza dei cittadini europei e di quanti vivono nell’UE.
Protagonista dell’iniziativa al castello è la Consulta per cittadini stranieri extra-Ue residenti a Fiorano, momento di confronto e informazione sul tema dell’immigrazione e sulle condizioni di vita degli immigrati; momento di informazione, aggregazione e confronto per singoli e gruppi interessati alla realtà dell’immigrazione. La Consulta è impegnata per realizzare una corretta integrazione degli stranieri extra-UE a Fiorano Modenese nell’ambito dei doveri del cittadino nonché della tutela dei diritti, con particolare riferimento all’istruzione, alla salute, all’inserimento nel mondo del lavoro e alla fruizione dei servizi sociali; collabora con l’amministrazione comunale nella promozione di dibattiti ed incontri nel campo interculturale e di ogni iniziativa rivolta alla prevenzione del razzismo e di ogni forma di xenofobia.
La Consulta è iscritta di diritto al Forum delle Associazioni ed è eletta dai cittadini stranieri extra-Ue residenti a Fiorano. Ha organizzato e partecipato e numerose iniziative, in un rapporto di crescente integrazione con l’associazionismo e la comunità fioranesi.