Home Bologna Ferrovie: linea Bologna-Verona, nuova fermata Calderara-Bargellino

Ferrovie: linea Bologna-Verona, nuova fermata Calderara-Bargellino

# ora in onda #
...............




Sarà attiva da lunedì 15 settembre la nuova fermata di Calderara–Bargellino, sulla linea Bologna – Verona, fra Bologna Centrale e Osteria Nuova, tassello importante del collegamento SFM 3 Crevalcore – Bologna Centrale – Bologna San Ruffillo, del futuro Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM).


Realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) secondo gli standard previsti dall’SFM, la fermata di Calderara–Bargellino è attrezzata con 2 marciapiedi lunghi 250 metri e rialzati di 55 centimetri rispetto ai binari, per facilitare la salita e discesa dal treno; due pensiline; un sottopasso pedonale, con scale e rampe di accesso per l’abbattimento delle barriere architettoniche; percorsi tattili per ipovedenti; e sistema automatico di informazione sonora. Quest’ultimo sarà integrato, a breve, da due monitor per l’informazione visiva. La stazione sarà sorvegliata attraverso un circuito di telecamere – in fase di realizzazione – collegate con gli uffici della Polizia Municipale. In corso d’installazione, da parte di Trenitalia (Gruppo FS), anche una macchina per l’acquisto self service dei biglietti. L’investimento per la nuova fermata – interamente a carico di RFI – è stato di circa 4 milioni di euro.

Con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e Comune di Calderara di Reno sono poi stati realizzati un parcheggio per le auto e uno per le biciclette, mentre è in fase di organizzazione l‘interscambio con il servizio autobus.

Dal lunedì al venerdì la fermata sarà servita da 32 treni Regionali, di cui 22 anche nella giornata di sabato. Il servizio sarà ridotto la domenica e i nei giorni festivi poiché la fermata sarà principalmente a servizio dei pendolari.

Prosegue intanto la costruzione delle altre fermate del futuro SFM, come previsto dall’Accordo per il Servizio Ferroviario Metropolitano del bacino di Bologna, siglato nel giugno 2007 da Ferrovie dello Stato, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna.

L’accordo prevede l’attivazione di 5 itinerari metropolitani:
SFM1: Porretta – Marzabotto – Bologna – Pianoro;
SFM 2 Vignola – Crespellano – Bologna – Budrio – Portomaggiore;
SFM3 Crevalcore – Bologna – San Ruffillo;

SFM4 San Pietro in Casale – Bologna – Castel San Pietro – Imola;
SFM5: Modena – Castelfranco – Bologna.
A regime è previsto un treno ogni 15 minuti in prossimità del nodo di Bologna e sulle direttrici con maggiore flusso di traffico. Questa frequenza si sovrapporrà a quella prevista, di 30/60 minuti al di fuori delle ore di punta, sulle destinazioni esterne all’area urbana.

L’accordo prevede anche la realizzazione, per fasi, di 13 nuove fermate, di cui 6 nel Comune di Bologna.
Le prossime fermate che saranno attivate sono: San Lazzaro, già completata; Mazzini e Pian di Macina, in fase di realizzazione con attivazioni previste a dicembre 2009; San Vitale e Borgo Panigale Scala, in fase di progettazione con attivazioni a partire dal 2010. A queste seguiranno Zanardi e Prati di Caprara.
Fra il 2003 e il 2005 sono già state realizzate le fermate di Ozzano, Rastignano, Funo, Casteldebole e Casalecchio Garibaldi.