Home Sassuolo Convenzione Confindustria Ceramica-Liceo Formiggini su corso logistica

Convenzione Confindustria Ceramica-Liceo Formiggini su corso logistica

# ora in onda #
...............




Confindustria Ceramica ed il Liceo Scientifico ‘A.F. Formiggini’ di Sassuolo hanno stipulato, nella tarda mattinata di oggi presso la sede dell’Associazione, una convenzione volta a dare vita ad un ‘Corso sulle scienze logistiche’. L’accordo, alla presenza del Direttore Generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero, è stato siglato da Carlo Cottica, Presidente della Commissione Scuola, Formazione ed Università dell’Associazione, e dal Preside dell’Istituto, prof. Salvatore Manco.

Rivolto a 30 studenti, il progetto avrà una durata triennale con un totale di 190 ore ripartite in 80 il primo anno (relativo alla classe Terza), 80 per il secondo anno e 30 il terzo, queste ultime aventi carattere prevalentemente orientativo. Agli studenti verrà offerta la possibilità di approfondire i percorsi di studio relativi a matematica, informatica, statistica, logistica. Sono previsti, durante i mesi estivi, stage retribuiti in aziende ceramiche che, assieme alla presenza di docenti provenienti da imprese, consentiranno di ridurre il tradizionale gap tra scuola e mondo del lavoro.

Carlo Cottica ha sottolineato come “il corso di Scienze Logistiche, oggetto della convenzione oggi presentata, fornisce finalmente ai giovani che vivono nel comprensorio ceramico la base scientifico-tecnica per entrare nel mondo della logistica. Questo è un campo la cui importanza è andata crescendo in modo esponenziale, nell’industria ceramica e non solo, divenendo un indispensabile strumento di competizione internazionale la cui efficienza e i cui costi devono essere costantemente monitorati. Negli istituti medi superiori delle due province ceramiche emiliane non esisteva finora alcun corso destinato alla logistica, e questa lacuna viene oggi colmata presso il Liceo Formiggini di Sassuolo con un’esemplare collaborazione fra scuola e industria. Il corso costituisce anche un ponte verso l’istruzione universitaria, in particolare verso la laurea in Ingegneria Gestionale”.

Da parte sua, Salvatore Manco ha posto l’attenzione sul fatto che “da sempre il Liceo ha prestato attenzione alle diverse realtà dei propri studenti, in nome della formazione pedagogica e culturale di ciascuno. Assieme a Confindustria Ceramica abbiamo condiviso la costruzione di un percorso formativo in cui entrambi i soggetti hanno contribuito alla costruzione di una nuova idea di orientamento degli studenti.
Particolarmente significativi sono tre aspetti. Il primo è la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro, grazie alla presenza di docenti provenienti dal mondo dell’impresa oltre che per lo stage finale obbligatorio; a questo si aggiunge la possibilità di presenze in azienda retribuite. Da ultimo, al conseguimento della maturità, una maggiore consapevolezza relativa alla scelta da compiere sulla prosecuzione negli studi o l’ingresso nel mondo del lavoro”.