Uno spettacolo teatrale per riflettere, in maniera originale e coinvolgente, sui danni causati dall’alcolismo. “L’alcol è entrato nella mia vita: storie raccontate e lette” è in programma oggi – venerdì 12 settembre – alle 21.00, in piazza Garibaldi a Castelfranco Emilia nell’ambito della “Festa di San Nicola – Sagra del Tortellino”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il locale Distretto sanitario e l’Associazione di volontariato “La San Nicola”, da sempre attenta anche alle problematiche sociali del territorio.
Nel corso dello spettacolo, realizzato dal Centro Alcologico in collaborazione con le Associazioni di auto mutuo aiuto (Club degli alcolisti in trattamento, Al-Anon e Alcolisti Anonimi), due giovani attori metteranno in scena una rappresentazione con letture e testimonianze dirette di persone che hanno sperimentato i danni legati ad un consumo non consapevole di alcol.
Prima e dopo lo spettacolo, gli operatori del Centro alcologico allestiranno un punto informativo dove i cittadini potranno ricevere materiale illustrativo ed effettuare gratuitamente la prova del tasso alcolico con l’etilometro. Saranno messi a disposizione anche alcoltest monouso.
Nel punto informativo, grazie al Comando dei Vigili Urbani di Castelfranco Emilia, saranno inoltre fornite informazioni specifiche sui rischi connessi ad alcol e guida.
Chi volesse maggiori informazioni sull’iniziativa e, più in generale, sulle problematiche legate all’abuso di alcol può rivolgersi al Centro alcologico di Castelfranco Emilia in piazzale Grazia Deledda, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 (tel. 059 929357).