Si svolgerà sabato 13 e domenica 14 settembre “Bambinopoli- la città dei bambini tutta da scoprire”, organizzata dal Comune di Vignola e da Vignola Grandi Idee.
Vignola sarà divisa nel Paese dei Campanelli (area Centro Storico); Paese delle Meraviglie (area via Resistenza) e Paese dei Balocchi e dello Sport (area viale Mazzini).
Nel Paese dei Campanelli sabato e domenica laboratori ed animazioni dedicati ai bambini di tutte le età. Le strade coinvolte dalle iniziative saranno: Piazza dei Contrari; Piazza Boncompagni, via Belloi, via Barozzi, via Garibaldi, via Soli, via Fontana e Corso Italia. Tra gli appuntamenti segnaliamo i laboratori del Castello di Carta (su prenotazione allo 059/769731), visite guidate in chiave fiabesca alla scala a chiocciola sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, sabato alle 16 in via Garibaldi spettacolo teatrale del Circolo Bononcini dal titolo “Uomo di terra e uomo di mare”, sabato e domenica dalle 16 in via Soli merenda a go go a cura dell’Ortofrutta di via Soli, domenica dalle 15 alle 19 in via Garibaldi laboratorio di trucco a cura Profumeria Denis.
Nel Paese dei Balocchi e dello Sport tanti giochi ed attività sportive. Le strade coinvolte saranno: viale Mazzini, via Paradisi, via Minghelli, via Bellucci. Tra le attività giochi gonfiabili e giostre. In via Bellucci domenica dalle 15 alle 19 “Le forze dell’Ordine incontrano i bambini”; domenica mattina, sempre in via Bellucci, la Pubblica Assistenza di Vignola inaugura il mezzo; sabato dalle 15 alle 20 in via Paradisi “Una montagna di divertimenti- ruspe e gru su una montagna di sabbia”.
Nel Paese delle Meraviglie giochi, sfilate e animali. Le strade del paese saranno: via S. Francesco (zona biblioteca); via della Pace, via Libertà, via Grandi e via Resistenza. Tra gli appuntamenti ricordiamo: sabato dalle 15 alle 18 in via S. Francesco “Caccia al personaggio misterioso dei cartoni animati”, a cura Associazione Arte in Gioco, domenica dalle 15 alle 19, sempre in via S. Francesco, laboratorio di riciclaggio creativo e laboratorio “Il senso dell’acqua”, a cura di Hera, sabato dalle 15 alle 19 in via della Pace asinelli di Gombola da cavalcare e domenica alle 17, sempre in via della Pace micro sfilata a cura Spazio Bimbi Class 115 micro.
“La manifestazione- dice il Sindaco di Vignola Roberto Adani- sarà come ogni anno organizzata da Vignola Grandi Idee in collaborazione con il Comune di Vignola e con il contributo di diverse associazioni del territorio. Con questo evento l’Amministrazione Comunale di Vignola ribadisce ancora una volta la sua sensibilità nel costruire una città a misura di bambino, convinti che il nostro futuro dipenda dai valori che siamo in grado di trasmettere ai più piccoli, come il senso civico ed il rispetto per la propria città; certi anche del fatto che una comunità che dà attenzione ai bambini sia necessariamente una città migliore, più aperta ed accogliente. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono per la buona riuscita della festa”.
Nei due giorni di manifestazione sarà attivo il trenino gratuito per portare i bambini in giro per la città e saranno allestite diverse zone pic-nic. Durante la manifestazione le attività commerciali potranno rimanere aperte. Per informazioni e per conoscere il programma completo visitare i siti Vignola grandi idee – Comune di Vignola .
In caso di maltempo, salvo diversamente specificato, gli eventi saranno riproposti con possibili variazioni la domenica successiva alla data prevista.