La Giunta provinciale ha recentemente approvato una serie di interventi di formazione professionale, per un finanziamento complessivo di 2.048.021 euro, rivolti alle imprese ed ai lavoratori occupati di tutti i settori produttivi del territorio provinciale. In totale i progetti sono 205 e coinvolgeranno migliaia di lavoratori della provincia.
I destinatari degli interventi formativi sono lavoratori e lavoratrici, in particolare con bassa professionalità o scolarità, over 45, a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, quadri e tecnici di imprese, dirigenti, imprenditori di ogni settore produttivo, autonomi, lavoratori e lavoratrici precari. In particolare è stata data priorità alle piccole e medie imprese del territorio, che potevano anche presentare direttamente i proprio progetti alla Provincia. I progetti consistono sia in corsi professionali ad hoc, sia di interventi di accompagnamento.
I dettagli sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti l’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari, la dirigente dell’area Welfare locale della Provincia Angela Ficarelli e Francesco Semeraro del servizio Lavoro e formazione della Provincia.
“Il contesto economico critico che si sta attraversando spesso si ripercuote in maniera negativa sulle realtà produttive più o meno grandi. La formazione è un tassello fondamentale sul fronte della prevenzione e del mantenimento dell’occupazione, anche quando l’età anagrafica rischia di incidere sulla spendibilità della competenza professionale”.
Così l’assessore al Lavoro Gianluca Ferrari ha motivato il consistente impegno della Provincia per la formazione professionale, che si traduce in oltre 2 milioni di euro di finanziamenti. “In questo modo il privato si sviluppa su ciò che il pubblico ha costruita. E’ una garanzia di qualità e di sicurezza”.
La procedura di ammissione a finanziamento dei progetti è stata effettuata on-line: “La Provincia continua la propria semplificazione amministrativa e in questo caso le richieste ci sono pervenute telematicamente – ha spiegato la dirigente dell’area Welfare locale della Provincia Angela Ficarelli – e questo ha rappresentato la possibilità di immettere sul territorio risorse finanziarie in modo celere, il tutto a beneficio di lavoratori e imprese”. In particolare, gli obiettivi del piano sono due, come ha spiegato Francesco Semeraro del servizio lavoro della Provincia: “Adeguamento ad un mercato del lavoro in costante evoluzione, ma anche un obiettivo di prevenzione, per garantire ai lavoratori over 45, o anche a persone con una bassa scolarità, una competenza professionale adeguata ed evitare così rischi di emarginazione sociale”.