A ottobre si apre la nuova stagione di prosa del teatro Boiardo di Scandiano, ricca come negli anni precedenti di grandi interpreti della prosa classica e contemporanea e di testi di alto valore artistico. Il primo appuntamento della rassegna dei 14 spettacoli in programma è il 29 ottobre con la rappresentazione de L’ultima radio di cui sarà protagonista Tullio Solenghi che spiega la scelta di interpretare il testo di Sabina Negri.
Dopo il rituale appuntamento con il melodramma il 5 novembre, quest’anno tratto dalla novella di Verga Cavalleria rusticana, il cartellone segue il 17 novembre con il testo rivelazione dell’esordiente Robert Farquhar, Polvere alla polvere.
Giuliana Lojodice sarà poi ospite d’onore del palcoscenico di Scandiano il 2 dicembre ne Le Conversazioni di Anna K scritto e diretto da Ugo Chiti.
Segue il 16 dicembre la pièce di teatro civile con cui lo stabile di Sardegna con la regia di Corrado Augias e la sentita interpretazione di Paolo Bonacelli commemora la tragedia di Aldo Moro a trent’anni dalla sua scomparsa.
Dopo la pausa natalizia la rassegna riprende il 14 gennaio con la commedia Pensaci, Giacomino!, di Pirandello, testo irriverente e “audacissimo”, che diverte spiando da vicino legami familiari paradossali e tumultuose relazioni.
Il 27 gennaio Paola Bigatto porta in scena un grande esempio di teatro civile nell’adattamento teatrale del testo di Hannah Arendt La banalità del male, che dirige e interpreta.
Segue il 30 gennaio Les bonnes (Le serve), di Jean Genet, ispirato dal caso delle sorelle Papin, che negli anni ’30 sconvolse l’opinione pubblica francese interpretate da due mostri sacri del nostro teatro, Franca Valeri e Annamaria Guarnieri.
L’11 febbraio un evento imperdibile per tutti gli amanti della danza spagnola per eccellenza, il flamenco: Antonio Márquez e la sua compagnia di straordinari danzatori si esibiranno in uno spettacolo di grande suggestione e coinvolgimento emotivo.
Il 25 febbraio occuperà la scena la brillante commedia di Edoardo Erba, Michelina magistralmente interpretata da Maria Amelia Monti.
Il 10 marzo sarà la volta di Sior Todero brontolon, il capolavoro di Goldoni impreziosito dalla regia di Giuseppe Emiliani e dalla interpretazione di Giulio Bosetti.
Il 24 marzo ancora una giovane promessa del teatro italiano, Alessandro Genovesi, che proprio con Happy family ha vinto il premio speciale della giuria al Riccione Teatro.
Il penultimo appuntamento, il 9 aprile, porta la firma di García Lorca di cui la Piccola Compagnia della Magnolia diretta da Giorgia Cerruti mette in scena La casa di Bernarda Alba.
La stagione chiude infine il sipario sulle note classiche dell’Edipo di Sofocle interpretato da Franco Branciaroli per la regia di Antonio Calenda.
Per ogni informazione: Cinema Teatro Boiardo.