Il miele è senza dubbio l’alimento che più di ogni altro ha affascinato i popoli e ha segnato le tradizioni dell’alimentazione di ogni epoca. Con la sua storia, gli abbinamenti, la sua produzione, le sue tante varietà, è protagonista di “ApeRitivo in miele”, un approccio inedito al mondo di questo alimento proposto dall’Accademia del miele Mielizia tra gli appuntamenti che anticipano il Sana 2008. Un evento singolare, dove il mondo del miele sposa il fascino della moda tra musica, immagini e degustazioni.
A ospitare l’evento, martedì 9 e mercoledì 10 settembre la centralissima Galleria Cavour di Bologna in cui viene allestita la mostra curata da Manifesta ‘Storie di api, di fiori e di uomini’, con scatti del fotografo romano Alberto Callari.
Le foto dell’artista raccontano la straordinaria alchimia della storia del miele, la nobiltà e il fascino del mondo delle api, i segreti del mestiere dell’apicoltore, privilegiato conoscitore dei segreti delle api e compagno delle loro abitudini, dei loro spostamenti, del loro ambiente. Storie di uomini e di natura, di stagioni e tradizioni da custodire, approfondire, tramandare. Non macheranno immagini dedicate alla cucina, scatti di Elena Romani dedicati a sfiziose ricette a base di miele realizzate col gusto della semplicità.
L’inaugurazione con ape…ritivo si terrà martedì 9 settembre a partire dalle ore 18,00. A portare in tavola tutti i segreti dei tanti mieli sono due protagonisti d’eccezione: Marco Bistarelli, che realizza per tutti gli ospiti due creazioni esclusive con i mieli Mielizia; e Gino Fabbri, che propone dolci e golosità a base di miele. Anche grazie alle loro creazioni gli ospiti saranno accompagnati alla scoperta dei vari mieli con i loro profumi, i loro colori, gli aromi caratteristici di luoghi diversi e unici. Con l’accompagnamento della miglior musica jazz, ApeRitivo in Miele vuole essere un’ottima occasione per fare cultura sul miele e farne scoprire gli abbinamenti più nuovi e insoliti, con suggerimenti salati e dolci da provare e imparare per portare in tavola il meglio che la natura può offrire.
L’iniziativa è tiene a battesimo la neonata “Accademia del Miele”, strumento voluto da Mielizia per fare cultura del miele nel nostro paese.
ApeRitivo in miele, martedì 9 e mercoledì 10 settembre. Inaugurazione con aperitivo martedì 9 settembre a partire dalle 18,00, Galleria Cavour, Bologna.