L’Azienda ospedaliera di Reggio Emilia sta realizzando numerosi interventi che concentrano diverse funzioni sanitarie nel monoblocco del Santa Maria Nuova, in viale Risorgimento. Insieme alle trasformazioni del complesso edilizio, è in atto una riqualificazione di tutta l’area, in particolare per quanto concerne la sosta e il sistema viario, con interventi strutturali concordati tra Azienda ospedaliera e Comune di Reggio Emilia.
Da lunedì 8 settembre prenderanno il via altri interventi.
I lavori riguarderanno via Murri, in particolare l’area in prossimità dell’ingresso dell’ospedale, che sarà chiusa per 20 giorni.
In questo periodo, la circolazione delle auto sarà temporaneamente modificata. Non sarà consentito l’accesso a viale Risorgimento da viale Murri, e viceversa.
Sarà predisposta una segnaletica provvisoria in loco per evidenziare i cambiamenti della viabilità.
Per agevolare l’afflusso ordinato all’ospedale, Agenti della Polizia municipale saranno presenti nei giorni di svolgimento del cantiere.
In previsione di questa chiusura, con la centrale operativa del 118 si è predisposto un percorso alternativo per le sole ambulanze provenienti dall’Elisuperficie e dirette all’ospedale. Le altre ambulanze ed i mezzi di trasporto potranno immettersi in viale Risorgimento da tutti gli altri incroci che rimarranno aperti.
Gli interventi di riqualificazione svolti e quelli previsti.
Il progetto di riqualificazione urbana dell’ambito ospedaliero prevede di modificare i flussi di transito veicolari che interessano le aree limitrofe al comparto. Dopo gli interventi dei prossimi giorni, nelle settimane successive sarà pedonalizzata l’area dell’incrocio tra viale Risorgimento e via Murri, con l’installazione di dissuasori oleodinamici a scomparsa (pilomat) per consentire il transito solo ai mezzi pubblici e alle ambulanze. Saranno inoltre adeguati gli ingressi su viale Risorgimento e su viale Murri per i parcheggi pubblici dell’ospedale e realizzata l’uscita dagli stessi parcheggi su viale Risorgimento.
Intanto è già stata modificata la struttura e la viabilità di piazza Quarnaro ed è stata realizzata la rotatoria davanti all’ingresso delle Camere Ardenti, che facilita l’uscita dei cortei funebri.
Sono invece in corso o inizieranno tra breve la sistemazione di viale Risorgimento, dei parcheggi antistanti l’ospedale (segnaletica, installazione di apparecchi anticrimine, realizzazione di parcheggi rosa dedicati alle donne) e la riqualificazione delle aree comunali (marciapiedi, verde, segnaletica, piste ciclabili).
Interventi dell’Azienda Ospedaliera.
Sono previsti o in parte realizzati diversi interventi inerenti la viabilità e la sosta, compresi nel programma generale degli investimenti aziendali:
1) Adeguamento della quota di parcheggi ad uso pubblico del comparto ospedaliero (circa 180 posti in più nell’area, che è di circa 20 ettari) anche in relazione agli interventi edilizi di ampliamento. L’intervento è in corso;
2) realizzazione di barriere antirumore sull’innesto di via Benedetto Croce con piazza Quarnaro e lungo quest’ultima, per la schermatura dei padiglioni limitrofi; l’intervento è stato programmato per essere realizzato entro l’anno in corso;
3) adeguamento funzionale per viabilità e sosta, questi gli interventi effettuati:
a. realizzate 3 fermate interne all’area per la terza linea del minibus H, già attivata;
b. adeguamento e integrazione della segnaletica necessaria per il controllo della sosta e
l’informazione dell’utente;
c. installazione pannelli a messaggio variabile per l’informazione corretta sull’uso delle zone con limitazioni di accesso e sosta;
d. adeguamento della viabilità interna dell’area ospedaliera per consentire la separazione dei flussi di traffico, con realizzazione di nuovi collegamenti realizzazione di depositi protetti per i cicli dei dipendenti, per incentivare l’uso delle biciclette da parte del personale.