Inaugura sabato 6 settembre la 37° edizione del Settembre formiginese. Il tradizionale taglio del nastro è in programma alle ore 18 nei locali ex Urp a pianoterra di Sala Loggia, alla presenza delle Autorità locali. Interverrà l’Assessore provinciale alle Attività Produttive Palma Costi. Sfilerà il corpo bandistico “Filarmonica Giustino Diazzi” di Concordia.
Nell’occasione sarà inaugurata anche la mostra allestita dall’Amministrazione comunale proprio nei locali ex Urp a pianoterra di Sala Loggia, che sarà aperta ogni fine settimana di settembre, all’interno della quale saranno esposti i principali risultati raggiunti nel corso di questi primi anni di legislatura e quanto programmato per i prossimi mesi. La rassegna sarà arricchita da quattro incontri aperti alla cittadinanza, che saranno organizzati nelle serate di ogni martedì di settembre ed avranno come oggetto i seguenti argomenti: infrastrutture e mobilità sostenibile (martedì prossimo 9/9); politiche di bilancio e servizi al cittadino (16/9); sicurezza e controllo del territorio (23/9); pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile (30/9). Parteciperanno amministratori, tecnici ed esperti.
Attraverso grafici, fotografie e disegni, la mostra illustrerà le opere realizzate, i piani approvati ed i servizi introdotti, fornendo così ai formiginesi una panoramica a 360° sui progressi compiuti dal Comune grazie all’attuazione delle politiche e delle strategie operative.
Il primo fine settimana del 37° Settembre formiginese è dedicato all’agricoltura ed alla promozione dei prodotti tipici del territorio. In centro storico si terranno degustazioni di parmigiano reggiano ed aceto balsamico. Da sottolineare la presenza di un consorzio di produttori di formaggio di Saumur, la città francese gemellata con Formigine. Sono poi in programma due conferenze in Sala Loggia: la prima, a cura dell’Associazione Eccellenze Formiginesi, avrà per tema “La conduzione dell’acetaia” (domani venerdì 5 settembre); la seconda, a cura di Cia e Coldiretti, si focalizzerà su “Agroenergie e fonti rinnovabili” (sabato 6 settembre). Non mancherà in via S.Francesco la mostra dei trattori e delle macchine agricole d’epoca, nell’ambito della mostra mercato di fiori, gastronomia e oggettistica “Come una volta”.
Sempre sabato 6 settembre alle ore 21 sarà la terza edizione di “Formigine in blues”, con il concerto della Henry King Band che rivisiterà in modo unico e personale alcuni brani degli autori più significativi del genere rock&blues, ad inaugurare gli spettacoli serali di intrattenimento sul palco di piazza Calcagnini.