Sono andate esaurite in pochi giorni le prenotazioni per la visita di alcune delle più suggestive ville storiche private del territorio comunale, a dimostrazione del grande successo dell’iniziativa che l’Assessorato alla Cultura e al Turismo propone per la quarta volta domenica 14 settembre.
“Ci dispiace non potere assecondare il desiderio di numerosi cittadini che hanno apprezzato l’impegno dell’Amministrazione comunale da tempo impegnata nel recupero e nella valorizzazione dei beni culturali del proprio territorio – afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo Donata Clerici – ma voglio sottolineare che il percorso di visita all’interno di alcune significative ville private formiginesi, è possibile solo grazie alla grande disponibilità dei proprietari. I posti a disposizione sono pertanto contingentati”.
Lo storico dell’arte Luca Silingardi accompagnerà due gruppi di visitatori: il primo dalle ore 8 alle ore 13, il secondo dalle ore 14 alle ore 19. Possono visitare le ville storiche, solo ed esclusivamente coloro che partecipano all’iniziativa.
Il percorso prevede la visita a Formigine di Villa Tacoli, detta “Lo Zoccolo”, appartenuta nel 1650 al cardinale Carlo Pio di Savoia; di Villa Della Fontana a Corlo che presenta, all’interno, splendide decorazioni ottocentesche in stile eclettico; di Villa Clementina a Magreta che, edificata nel ‘700, è impreziosita da decorazioni neoclassiche di inizio ‘800 e altre di poco successive attribuite a Felice Spezzani; di Villa Castellani Tarabini, detta “La Suda”, a Corlo che, ristrutturata nel 1673, ha una suggestiva stanza nella quale sono dipinte sulle pareti finte incisioni incorniciate.
Alle ville storiche formiginesi è stato anche dedicato un video che si trova nella sezione Video Gallery del sito del Comune.