Roberto Freak Antoni, leader e fondatore della storica rock band Skiantos, domani – mercoledi 3 settembre – (ore 21) sarà alla sala del libro di Festa Reggio per presentare Freak, il fumetto edito Stefano Ianne che porta il nome dello stesso Antoni e di cui è protagonista. Il contenuto del fumetto è bizzarro e perfettamente in linea con la demenzialità che è cara ai suoi autori.
L’eclettico Freak ha spesso agito nel settore musicale usando diverse denominazioni personali, per esempio vestendo i panni di Astro Vitelli. Aveva allora 27 anni.
Nel 1981, temporaneamente trasferitosi a Roma e trasformato in Beppe Starnazza, con l’assurda complicità di Pasquale Minieri alla chitarra, Maurizio Marchitelli al basso (capo orchestra di `Avanzi’ vedi RAI 3) e al sassofono Tommaso Vittorini (nipote dello scrittore Elio Vittorini), ha dato vita al gruppo denominato “Beppe Starnazza & i Vortici” che si proponeva di arrangiare in chiave moderna canzonette comiche e surreali di autori originali degli anni 20, 30, 40 spingendo l’esperimento alla temeraria interpretazione di alcuni successi del grande maestro Fred Buscaglione. Antoni è anche autore di numerosi libri, a partire dalla sua tesi di laurea al D.A.M.S. (Lettere e Filosofia) intitolata “II Viaggio dei Cuori Solitari: temi fantastici nelle canzoni dei Beatles”, poi edita da “II Formichiere” di Milano. Collaboratore saltuario di molte riviste, rotocalchi e quotidiani, recentemente ha gestito la posta di “Boxer”, allegato satirico del giornale “II Manifesto”, rispondendo ai lettori di tutta la Penisola. Ma soprattutto si è distinto per la sua coraggiosa critica di provocazione militante sulle pagine di `Musica’, (inserto settimanale del quotidiano la Repubblica) che gli ha fruttato una querela. Freak Antoni è da sempre paroliere degli Skiantos.
Nel Settembre 2001 gli è stata assegnata una delle massime onorificenze Patafisiche, in forma di diploma cartaceo: “Ministro dell’ Etoile D’Or”. Prestigiosa pergamena che egli ha prontamente provveduto ad incorniciare e ad appendere nell’ingresso di casa sua.
Freak è sempre “regolarmente” in tour con gli Skiantos ma si occupa anche di un progetto di grande appeal e successo, “Ironicontemporaneo”, insieme alla pianista Alessandra Mostacci con la quale ha già pubblicato due cd e ne è in uscita un terzo.
Gli ultimi progetti dell’associazione umanitaria Emergency saranno invece presentati domani alla Tenda del Viaggio. La presentazione sarà accompagnata da filmati che documentano le recenti iniziative dell’associazione fondata da Gino Strada.
A seguire, la Tenda del viaggio ospiterà Profondo Blu: immagini dal mondo subacqueo a cura di Sesto continente. Ustica, Indonesia Isole Similan e Bangkok, veri paradisi naturali subacquei.