Fashion Time for Charity giunge alla sua sesta edizione. La filosofia sottesa, nondimeno, rimane quella degli anni passati: due mondi diversi, moda e solidarietà, si fondono in un unico spettacolare evento.
Domenica 7 settembre 2008, dalle ore 20.30 nei Giardini Estensi di Modena, una sfilata d’alta moda con stilisti di fama mondiale e modelle professioniste (attesissima la miss Italia 1998 Gloria Bellicchi e la modella sassolese Deanna Orienti) si propone di attirare un vasto pubblico pagante per donare l’intero incasso alla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori di Modena (Lilt). L’associazione investirà il ricavato nel progetto “Casa Luce e Sorriso Giovanni Paolo II”, il costruendo centro per la riabilitazione oncologica e le terapie multimodali a Casola di Montefiorino.
Luca Silingardi aprirà la serata inquadrando il momento storico scelto per l’allestimento: la corte di Francesco III D’Este e la controversa figura della regina di Francia Maria Antonietta. Che cosa lega una delle regine più note della Storia alla corte estense? Semplice finzione o realtà storica?
Un appuntamento intrigante dunque, oltre che prestigioso e di grande richiamo, basti citare alcuni nomi delle passate edizioni: Les Copains, Blumarine, Gaetano Navarra, Caractère, Anton Giulio Grande, Lorenzo Riva, Maria Grazia Severi, Anna Marchetti.
La regia è affidata ad Alessio Aldini e Hermes Goretti, la conduzione a Giulia Neri.
L’impianto scenografico è invece una magistrale creazione di Lorenzo Cutùli. Per lui si tratta di un ritorno: a Modena infatti ci è già stato a fine marzo, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti, con il “Motezuma” di Antonio Vivaldi. Scenografo e costumista di provata esperienza (numerose sono state le sue partecipazioni a produzioni di prestigio e le sue collaborazioni con artisti quali Abbado, Luzzati, De Ana, Pizzi, Kemp, Ronconi, Petit, Wilson, Greenaway, Martone, Brachetti) Cutùli rappresenta il vero punto di forza di un allestimento che avrà il coraggio di stupire.
I principali sponsor della serata sono Banca Mediolanum di Sassuolo e Maserati.
Una chicca per i palati più esigenti: la nota casa automobilistica porterà in passerella un’intera linea d’abbigliamento sportivo con il proprio marchio. T-shirt raffiguranti la calandra dei modelli Maserati, giubbotti, gilet, polo, eleganti cravatte: il Tridente sceglie il Fashion Time 2008 per mostrare come l’eccellenza non stia solo nei motori.
Gli arredi d’epoca barocca, i musicisti dell’orchestra dell’Arena di Verona (Cesare Carretta-violino, Daniela Forapani-soprano, Alice Caradente-arpa), i figuranti in costumi storici (tra cui i sosia ufficiali della regina di Francia e di suo marito, direttamente da Carpi) costituiscono il magico contesto a cui va aggiunto il sigillo di Raffaella Curiel, ospite d’onore della serata dall’Haute Couture e per la prima volta a Modena.
Arricchiscono la serata con le loro creazioni di moda:
• il prêt-à-porter di Clips prestigiosa azienda carpigiana;
• Boutique Alba con gli sfarzosi bouquette di Fioreria Kalos;
• Pellicceria Cavazzuti di Emanuela;
Le uscite sulla prestigiosa passerella saranno impreziosite dagli sfavillanti gioielli Pinomanna. A conclusione della serata ci sarà la consegna dell’assegno alla Lilt con il simbolico taglio della torta-evento e un ricco buffet finale.
Fashion Time for Charity 2008 si avvale del patrocinio del Comune di Modena, del Comune di Sassuolo e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
Il biglietto, acquistabile presso la Proge-Serv (Corso Canalchiaro 26, Modena) costa 30 euro e dà diritto al buffet e alla sfilata. Per informazioni: tel. 059217558 – e-mail.
Le passate edizioni
• 2003 raccolta fondi per “Ricostruzione asilo cattolico a Baghdad” partner AVSI (Milano);
• 2004 raccolta fondi per “Presidio medico – Vedere per Vivere – in Burkina Faso” partner Ciao Africa (Napoli);
• 2005 raccolta fondi per “Hospice diocesano” partner la Curia Arcivescovile di Modena;
• 2006 raccolta fondi per “Telemedicina per gli ammalati di S.l.a.” partner AISLA (Modena);
• 2007 raccolta fondi per il Progetto “Non ti scordar di me” per la costruzione di un Centro di Accoglienza e Formazione nella Bosnia-Erzegovina, partner Associazione Regina della Pace e Nuovi Orizzonti di Sassuolo.