Far crescere ulteriormente la qualità della proposta di quella che rappresenta la principale vetrina della comunità formiginese: è questo l’obiettivo che l’Amministrazione comunale di Formigine si è prefissato nel costruire, assieme a tutti i protagonisti del tessuto sociale della città, il programma della 37° edizione del Settembre formiginese.
Una qualità che passa anzitutto dai tanti appuntamenti che spaziano dall’economia locale al volontariato, dalla cultura allo sport, con la riconferma importante degli incontri con personalità di spicco nel mondo dell’impegno sociale e civile come Sergio Rizzo (12 settembre), Giovanni Impastato (15 settembre), Claudio Fava (19 settembre), Giuseppe Ayala (24 settembre).
Verrà accolto nella piazza di Formigine, per la prima volta il 14 settembre, uno tra i principali eventi musicali dell’estate modenese, il Radio Bruno Estate, grazie al quale si succederanno sul palco di piazza Calcagnini le stelle della scena musicale italiana, fra cui Gianluca Grignani, i Nomadi e le nuove rivelazioni Lost e Sonohra. Si avrà l’occasione di festeggiare, il 20 settembre, tutto lo sport che appassiona migliaia di formiginesi, con la presenza dell’indimenticato campione di pallavolo Luca Cantagalli, dell’ex capitano del Modena Calcio Mauro Mayer e della campionessa mondiale di nuoto Cecilia Camellini.
Rilevanti anche gli appuntamenti culturali con l’artista David Tremlett e il noto critico d’arte Philippe Daverio che, ad un anno dalla riapertura del castello, ne sottolineeranno tutta la bellezza.
“Il Settembre formiginese, come per gli anni scorsi, sarà l’occasione per festeggiare insieme il raggiungimento di importanti traguardi per la comunità – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Attività Produttive Mufid Ghnaim – l’apertura della Farmacia Comunale, il 13 settembre, e l’inaugurazione della Residenza Sanitaria Assistita a seguito dell’ultimazione dei lavori di riqualificazione dell’ex ospedale, il cui programma inaugurale prevede, per il 27 settembre, un grande concerto del Premio Oscar Nicola Piovani. La manifestazione vuole essere, infine, anche un’occasione unica di incontro e di confronto tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale, in particolare attraverso una mostra allestita nei locali Ex Urp, che sintetizzerà i progetti realizzati dal Comune e in corso di realizzazione”.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 5 settembre, alle 21, presso la corte della sede municipale con Gabriele Del Grande, autore emergente che ha seguito le rotte dei clandestini lungo tutto il Mediterraneo, dalla Turchia al Maghreb fino al Senegal. Si prosegue sabato 6 con la mostra mercato di fiori, gastronomia e oggettistica dal titolo “Come una volta”, fino all’inaugurazione ufficiale alle 18 in piazza Repubblica.
Il Settembre formiginese è sostenuto da Enìa Energia, Centro Stella, Edil Modena, Esse-bi, Mario Neri, Opocrin, Unicredit.