Partenza davvero col botto per “Matilde e il tesoro dei Canossa, tra castelli e città”, la prima mostra che la Provincia di Reggio Emilia – insieme a Diocesi e Comune di Reggio – dedica alla donne più potente e influente del Medioevo e all’eredità culturale che ha lasciato su una regione molto vasta che ha avuto il suo epicentro proprio nel territorio reggiano. Dopo il bagno di folla di sabato sera, quando quasi un migliaio di reggiani ha gremito corso Garibaldi per l’inaugurazione e ha poi visitato liberamente la mostra a Palazzo Magnani e quindi nelle altre due sedi espositive cittadine (Museo Diocesano e Civici Musei), domenica ben 107 persone hanno visitato la mostra.
Un numero davvero ragguardevole, soprattutto se si considera che già centinaia di reggiani avevano visitato sabato sera le tre sedi e domenica mezza Italia era alle prese con il controesodo di fine agosto. Ciononostante, il primo giorno di apertura ufficiale la biglietteria unica di Palazzo Magnani ha staccato ben 107 tagliandi: 8 visitatori su 10 erano reggiani, ma in una ventina sono arrivati da altre città emiliane. Boom di visite domenicali anche al Castello di Canossa, che racchiude come noto il Museo Campanini, quarta sede espositiva: circa 500 persone, quasi il doppio di quelle che si registrano solitamente in una domenica di fine agosto.
Proprio verso il Castello di Canossa e il Museo Campanini sarà attivato nei prossimi giorni un servizio di bus-navetta a disposizione dei visitatori della mostra su Matilde., mentre già ora è possibile effettuare visite guidate di 1 ora a Palazzo Magnani (60 euro per gruppi fino a 20 persone; 3 euro a persona per gruppi dalle 20 alle 30 persone) o di 2 ore e mezza in tutte le tre sedi cittadine (80 euro per gruppi fino a 20 persone; 4 a persona per gruppi dalle 20 alle 30 persone). Il biglietto d’ingresso (unico per le tre sedi cittadine, gratuito l’accesso a Canossa) costa invece 7 euro. (3 euro gli studenti; 5 euro il ridotto per soci Touring, Cral Comune e Provincia di Reggio Emilia, Cral Bipop Carire, Over 65, Arci, militari, dipendenti della Provincia di Reggio Emilia, Biglietto Fondazione Magnani-Rocca (Parma), Soci Coop, Amici di Reggio Children, Il Circolo degli artisti di Reggio Emilia, Iscritti Cgil e Cisl, Soci Fiaf e Italia Nostra).
La mostra “Matilde e il tesoro dei Canossa, tra castelli e città” è promossa da Provincia di Reggio Emilia, Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e Comune di Reggio Emilia con Fondazione “Pietro Manodori”, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Parma, Camera di Commercio di Reggio, Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e Matilde di Canossa spa. La mostra – sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica – si avvale del patrocinio della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e della Regione Emilia Romagna e del contributo di Enìa, Conad, Coopsette, Fagioli, Tecton, Giglio, Unieco, Cir, Coopservice, Consorzio Vini Reggiani, Consorzio del Parmigiano-Reggiano ed Unipol.
MATILDE E IL TESORO DEI CANOSSA, TRA CASTELLI E CITTÀ
31 agosto 2008 – 11 gennaio 2009
Reggio Emilia, Palazzo Magnani, Museo Diocesano, Musei Civici Canossa, Museo Campanini
Orari e biglietti:
– Reggio Emilia – Palazzo Magnani (Corso Garibaldi, 31), Museo Diocesano (Via Vittorio Veneto, 6), Musei Civici (Via Spallanzani, 1) da martedì a venerdì 10-13; 15-19; sabato e domenica, 10-19; lunedì chiuso
Biglietto unico per le tre mostre – Intero: euro 7,00 – Ridotto: 5,00 – Studenti: 3,00
– Canossa – Museo Naborre Campanini (Via Castello di Canossa, 1 – Canossa)
Orari: settembre: 9-12.30, 15-19; ottobre-gennaio: 9-16.30 – chiuso il lunedì. Ingresso gratuito.