Home Meteo Meteo: qualche segno di cedimento, forse, a metà della prossima settimana

Meteo: qualche segno di cedimento, forse, a metà della prossima settimana

# ora in onda #
...............




L’estate continua: le temperature giornaliere non hanno mai raggiunto valori record e nemmeno particolarmente anomali, il giorno più caldo resta fermo ai 34.8°C del 4 agosto scorso, tuttavia sono almeno ben una cinquantina i giorni in cui si sono superati i 30°C. Inoltre dopo alcuni giorni di contenuta flessione per alcune infiltrazioni lievemente fresche, i termometri potrebbero ritornare oltre la classica “soglia del caldo” a causa di una nuova espansione dell’anticiclone subtropicale, anche se vista la stagione il disagio sarà contenuto. Resta il fatto che le anomalie proseguono e non stupiscono tanto per la loro intensità quanto per la durata. Qualche segno di cedimento si intravede a metà della settimana prossima, ma con molte incertezze.

Oggi bel tempo con cielo sereno e anche abbastanza limpido grazie all’umidità contenuta e alla ancora lenta ripresa delle attività antropiche, così da mantenere limitate le emissioni inquinanti; qualche cumulo a scarso sviluppo nel pomeriggio.

Domani le uniche nubi non saranno altro che lievi velature provenienti da est e tenui cumuli pomeridiani, così da abbellire il cielo generalmente soleggiato e luminoso.

Il fine settimana vedrà un sabato e una domencia favorevoli a qualsivoglia attività all’aperto, grazie alle notti stellate e alle giornate di sole e caldo moderato, benché un po’ anomalo per la stagione con 31-33°C in pianura e 24-26°C in montagna.

Qualche nube in transito, coda di distanti perturbazioni, ma innocue dalle nostre parti, ad inizio della prossima settimana.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena