Inizieranno domani, mercoledì 27 agosto, i lavori che porteranno alla demolizione dello stabilimento dell’ex cantina Pedemontana a Braida.
Dopo le operazioni di smaltimento dei materiali inerti potenzialmente inquinanti come l’amianto, avvenuto prima dell’inizio delle ferie d’Agosto, domani prenderà il via, quindi, l’opera di totale demolizione della struttura, che durerà circa una trentina di giorni e che avrà un costo di poco inferiore ai 100.000 €.
Sulla superficie ricavata dalla demolizione verrà realizzata una nuova caserma di 1.000 metri quadri commerciali così suddivisi: 400 metri quadri da adibire ad uffici, 250 metri quadri da adibire ad alloggi di servizio, 250 metri quadri da adibire a camerate di servizio, 200 metri quadri da adibire a garages e archivi interrati.
La realizzazione della nuova caserma della Tenenza di Sassuolo della Guardia di Finanza, come annunciato nel novembre scorso all’atto della firma dell’intesa tra il Sindaco Pattuzzi per il Comune e il Tenente Colonnello Vito Andrea Zaccaria Capo della Gestione Amministrativa del Re.T.L.A. della Guardia di Finanza Emilia Romagna e il Tenente Daniela Parisi, comandante della Tenenza di Sassuolo della Guardia di Finanza, rientra in un intervento progettuale più ampio per il recupero dell’area, comprensivo anche della realizzazione di una piazza con relativo parcheggio, negozi e abitazioni.
“Con la demolizione dell’ex cantina Pedemontana – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – proseguiamo nell’opera di riqualificazione urbanistica di Braida, attraverso interventi significativi e mirati, che puntano ad abbattere edifici fatiscenti e degradati per costruirne nuovi contribuendo a portare, in una zona difficile come quella, una presenza più marcata e continua delle forze dell’ordine.
Dopo l’importante opera di riqualificazione e riassetto della rete viaria – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – iniziamo quindi con le operazioni di demolizione. Iniziamo dall’ex Pedemontana, per proseguire entro pochi mesi con via S.Pietro, dove sorgeranno la nuova sede della Polizia Municipale e della Croce Rossa, per poi passare, attraverso la STU, a via Circonvallazione”.