Dalla salsa sudamericana alla sigla di Jeeg robot d’acciaio, dallo swing all’ultimo tormentone estivo. Per “La Bandessa”, banda di strada che ha partecipato anche Busker Festival di Ferrara, la musica è soprattutto gioco e divertimento. E lo dimostra con esibizioni dove la contaminazione è regola e si può passare, appunto, dalle sigle della tv ai diversi generi musicali spaziando dal rock e al funky.
L’appuntamento con “La Bandessa” nelle vie del centro di Fanano è dalle 17, ingresso libero, a conclusione della rassegna “Scenari del teatro errante”.
La formazione è nata nel 2001 da una costola della banda di Crevalcore (nella bassa Bolognese) e il nome è tutto un programma, nasce, infatti, dall’augurio dialettale che spesso segue uno starnuto: eee-tciu’… Bandessa”.
I componenti del gruppo sono: Nevio Pancaldi (sax contralto, flauto e clarinetto), Emanuele Melara (trombone), Enzo Balestrazzi (sax tenore, sax baritono), Renzo Quaglieri (clarinetto, flauto), Sandro Benati (rullante, piatti), Valerio Garutti (sax baritono, sax contralto), Stefano Serafini (cassa, voce, chitarra e violino), Alfonso Ghelfi (sax tenore, tromba, trombone), Sergio Montanari (sax tenore, clarinetto).
La rassegna “Scenari del teatro errante”, organizzata dall’associazione culturale Musica officinalis e dai Comuni, ha proposto in Appennino tra luglio e agosto 16 spettacoli di arte di strada e quattro laboratori per bambini. L’iniziativa, alla seconda edizione, si è svolta con la collaborazione della Provincia di Modena, della Comunità montana Modena ovest, dei Parchi di cultura, del Consorzio Valli del Cimone e dell’associazione Malte di Imola.