Saranno oggetto di un prossimo intervento due punti del territorio comunale: un parcheggio a San Venanzio e il chiosco del Parco Due. In entrambi i casi si tratta di lavori di riqualificazione di zone del territorio, approvati recentemente dalla giunta comunale.
A San Venanzio l’amministrazione comunale intende organizzare definitivamente a parcheggio ad uso pubblico lo spazio antistante il ristorante “Il Postiglione”, realizzando un parcheggio da tredici posti auto, un’isola di base per la raccolta differenziata e un pedonale in asfalto delimitato da una aiuola a verde. Il parcheggio attualmente è di proprietà privata; sarà necessario dunque il passaggio alla “servitù di uso pubblico”, anche se di fatto l’area assolve già da oltre venti anni a questa funzione, tramite una apposita convenzione con i proprietari. Il progetto definitivo dell’intervento prevede una spesa complessiva di 15 mila euro. I proprietari si sono inoltre impegnati ad eseguire direttamente alcune opere di finitura della sistemazione del parcheggio.
L’altro intervento recentemente approvato riguarda il Chiosco del Parco Due. La richiesta di ampliamento del chiosco era giunta dai gestori, per poter continuare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande anche nel periodo invernale. Il Comune ha deciso di intervenire, approvando per il momento il progetto preliminare, anche per una riqualificazione del parco e per rendere il chiosco fruibile tutto l’anno. La spesa prevista è di 62 mila euro.