A proposito del caso sollevato da un’interrogazione consiliare riguardante due multe che sarebbero state “sostituite” in contabilità, il comando della Polizia Municipale chiarisce che le sanzioni sono invece tuttora presenti, temporaneamente sospese in attesa di chiarimenti sulla natura del veicolo.
Il problema riguarda infatti le modalità di immatricolazione del fuoristrada multato, un veicolo Hammer, che risultava qualificato come autocarro. In questo caso avrebbe dovuto assolvere a una serie di adempimenti (revisione annuale, cronotachigrafo), che mancano e la cui assenza comporta il ritiro di patente del conducente e carta di circolazione del veicolo.
Si tratterebbe però di un caso particolare, perché questo tipo di fuoristrada è abitualmente classificato come autovettura. Il comando di Polizia Municipale quando si è presentato il dubbio ha sospeso le contravvenzioni e chiesto chiarimenti nell’immediatezza del fatto alla Motorizzazione di Piacenza, dove l’Hummer risulta immatricolato. Chiarimenti che non sono ancora arrivati e che dovrebbero essere forniti lunedì prossimo.
Le sanzioni quindi non sono state né cancellate né sostituite, ma sono in attesa di fare il loro corso.
Se si trattasse di un errore materiale il comando procederà a richiedere alla Prefettura l’annullamento dei verbali stessi. La scelta del comando di attendere i chiarimenti dalla Motorizzazione per procedere ad un eventuale ritiro della carta di circolazione e patente di guida è diretta ad evitare all’amministrazione comunale e all’agente stesso un eventuale azione legale di risarcimento danni da parte del proprietario del veicolo.
La Polizia Municipale ha quindi preferito chiedere un chiarimento prima di procedere.