Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte delle politiche abitative. Il Comune di Maranello assegnerà tre appartamenti in affitto nella “Palazzina Stradi”. Il bando, pubblicato nei giorni scorsi, prevede la concessione in locazione di tre alloggi nell’edificio situato in Via Carlo Stradi 8.
Gli appartamenti, di ampia metratura (122 e 136 mq.) comprendono tre camere da letto, sala da pranzo, soggiorno, cucina, bagno, cantina, garage, soffitta e tre balconi. I criteri sono quelli stabiliti per l’assegnazione degli alloggi ERP. L’affitto, pari a 6.500 o 7.000 euro annui, viene fissato per quattro anni, rinnovabili di altri quattro. Possono accedere alla selezione i cittadini residenti a Maranello non titolari di diritti di proprietà od usufrutto di immobili ad uso abitazione, con un reddito familiare pari all’imponibile complessivo ai fini Irpef non inferiore a 35.000 euro. L’ufficio Appalti e Contratti del Comune (tel. 0536/240055 – 240056) è a disposizione per fornire chiarimenti, copia del bando e la bozza del contratto d’affitto. Le richieste devono pervenire al Comune di Maranello entro e non oltre il 30 settembre.
Sul fronte delle politiche abitative, tra gli ultimi interventi effettuati vanno ricordati i 12 alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati a Gorzano, in Via Isonzo, assegnati ai cittadini nei mesi scorsi e altri 4 alloggi per interventi di primo soccorso. Nei prossimi anni saranno pronti 16 mini-appartamenti in funzione di edilizia sociale rivolta prevalentemente agli anziani. Inoltre, saranno acquisiti 35 alloggi da utilizzare per affitto agevolato. Complessivamente, si tratta quindi di poco meno di una settantina di alloggi che andranno ad aggiungersi ai 50 esistenti in capo al patrimonio di edilizia sociale del Comune.
Per quanto riguarda gli accordi con i privati, a Pozza è stata definita, oltre la quota di alloggi legata al mercato libero, la costruzione di 34 appartamenti rivolti alla vendita a prezzo convenzionato in favore di famiglie e cittadini appartenenti alla fascia primaria della domanda di abitazione. Nella stessa area sarà ceduta a favore del patrimonio comunale un lotto edificabile di 800mq di superficie, da destinare a funzioni di edilizia sociale. Con la modalità della vendita a prezzo convenzionato verranno anche costruiti nei prossimi anni 8 alloggi all’interno del piano d’intervento coordinato di via Rivazza, mentre in via Risorgimento i proprietari hanno riconosciuto nel rispetto delle previsioni Peep la cessione a titolo gratuito di 3 appartamenti di dimensioni rilevanti in capo al patrimonio di edilizia pubblica. Per quanto attiene l’edilizia sociale, sono stati appaltati da parte di Acer i lavori di riqualificazione nel fabbricato dell’ex scuola elementare di Pozza con la realizzazione dei 5 mini alloggi previsti all’interno del piano rialzato dello stesso edificio. A Gorzano, inoltre, è prevista la realizzazione di undici mini alloggi destinati in funzione di edilizia sociale per anziani e disabili.