Dopo la presentazione in Consiglio comunale, la terza edizione del bilancio sociale che abbraccia l’arco temporale 2004/2007 dell’attività amministrativa, sarà illustrata alla cittadinanza nel corso di una serie di iniziative che si svolgeranno nel capoluogo e nelle frazioni di Formigine.
Questo “bilancio della città” spiega nel modo più chiaro possibile come sono state destinate le risorse locali e che cosa ha realizzato il Comune, informazioni che in precedenza non sarebbe stato così semplice acquisire da parte del singolo cittadino, e comunque sempre per frammenti di informazione, mentre il bilancio sociale abbraccia l’intero campo di azione del Comune.
“Il confronto e la partecipazione dei cittadini è l’obiettivo più ambizioso a cui tende il bilancio sociale. Confido che tale opportunità possa essere raccolta, nel segno della qualità della democrazia a livello locale, che si rafforza anche giovandosi di strumenti come questo – conferma il Sindaco Franco Richeldi – dal mese di settembre proseguirà il percorso di presentazione attraverso una mostra che sarà allestita nei locali al piano terra di Sala Loggia e nelle frazioni con il coinvolgimento dei Consigli di frazione, delle Consulte dell’associazionismo, dei Sindacati, delle Associazione di Categoria e dei cittadini”.
L’Amministrazione comunale allestirà dal 6 settembre al 1 ottobre nei locali ex Urp a piano terra di Sala Loggia, una mostra aperta ogni sabato e domenica di settembre, all’interno della quale saranno esposti i principali risultati raggiunti nel corso di questi primi anni di legislatura e quanto programmato per i prossimi mesi. Sarà arricchita da quattro incontri aperti alla cittadinanza, che saranno organizzati nelle serate di ogni martedì di settembre ed avranno come oggetto i seguenti argomenti: infrastrutture e mobilità sostenibile (9/9); politiche di bilancio e servizi al cittadino (16/9); sicurezza e controllo del territorio (23/9); pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile (30/9). Parteciperanno amministratori, tecnici ed esperti.
La mostra sarà poi trasferita nelle frazioni: dal 3 all’8 ottobre a Colombaro, dal 10 al 15 ottobre a Casinalbo, dal 17 al 22 ottobre a Corlo, dal 24 al 29 ottobre a Magreta e dal 7 al 12 novembre a Ubersetto.
Questo infine, il programma delle iniziative per la presentazione del bilancio sociale sul territorio comunale.
Mercoledì 1 ottobre alle 20.30 nella sala consiliare del castello a Formigine; venerdì 3 ottobre alle 20.30 nella sala civica di Colombaro; venerdì 10 ottobre alle 20.30 al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo; venerdì 17 ottobre alle 20.30 alla sala centro giovanile di Corlo; venerdì 24 ottobre al Centro civico “Beltrami” di Magreta e venerdì 7 novembre alle 20.30 nella sala parrocchiale di Ubersetto.