Due giorni ricchi di iniziative per la quarta edizione dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale sabato 23 a domenica 24 agosto, in occasione di San Bartolomeo, Patrono di Formigine.
“La quarta edizione dei Ludi di San Bartolomeo, anteprima della 37° edizione del Settembre formiginese, consolida un appuntamento divenuto sempre più importante per i cittadini di Formigine e per tutti i numerosi partecipanti, grazie all’impegno della Pro Loco organizzatrice dell’evento – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – I cortei storici, i tornei di cavalieri, i balli in costume, gli antichi mestieri contribuiscono a ricreare un’atmosfera magica, che ben si coniuga con l’impronta medievale del centro storico della città. Proprio il castello sarà come ogni anno, il protagonista dell’emozionante spettacolo pirotecnico di fine manifestazione. A questa edizione parteciperà inoltre una delegazione ufficiale del Comune di Tabor per siglare l’avvio della relazione con Formigine. Un caloroso invito, quindi, da parte di tutta l’Amministrazione comunale a partecipare a queste iniziative, segno di una realtà vitale e ricca di fermenti culturali”.
Il programma dei Ludi di San Bartolomeo si inaugura venerdì 22 dalle 19.30 con l’apertura in piazza Annunciata della “Locanda del Gufo”, che propone un menù dell’epoca.
Sabato 23 alle 16 inaugurazione della festa in centro storico con sfilata in costume e con mercatino medievale e antichi mestieri. Alle 17 seguirà il Falconiere del Re, esibizione del falconiere e dei gruppi armati medievali di Tabor (Rep.Ceca) e dei Cavalieri della Chimera. Alle 19 riapre la Locanda del Gufo. Alle 20.30 si svolgerà il Palio delle Contrade di antichi giochi in piazza Repubblica. Chiuderà il programma della prima giornata, lo spettacolo medievale dal titolo “Virtus et Lussuria” con trampoli, musica e fuochi, a cura del Teatro del Ramino.
Domenica 24 agosto, giorno di San Bartolomeo, dalle 9 alle 24 mercatino e antichi mestieri medievali per le vie del centro storico. Alle 10 S. Messa solenne nella chiesa di San Bartolomeo, celebrata da Mons. Benito Cocchi, Arcivescovo di Modena e Nonantola. Alle 12.00 si possono gustare i piatti della “Locanda del Gufo” (su prenotazione). Alle 16.30 corteo storico, sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco, giochi vari e alle 17.30 in piazza Repubblica si prosegue con le finali del Palio delle Contrade. Alle 19 riapre la “Locanda del Gufo”. Alle 21 corteo storico con la proclamazione della Contrada vincitrice del Palio, seguirà alle 21.45 in piazza Calcagnini lo spettacolo medievale a cura di Jana Tampe. Gran finale alle 23.00 con l’assalto e l’incendio del castello. Uno spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio e frecce incendiarie offerto da Edil Montorsi.