Dopo la grande fiera di San Rocco che ha richiamato a Spezzano una folla enorme, il Comune di Fiorano Modenese si prepara per celebrare degnamente la trecentenaria Sagra dell’8 Settembre in onore della Beata Vergine del Castello di Fiorano.
Sabato 30 agosto inizia la Novena ed ogni sera, alle ore 20, da una località diversa del paese, partirà una processione verso la Basilica dove sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione di gruppi e parrocchie della diocesi.
Sabato 6 settembre, in concomitanza con il primo sabato del mese, la processione partirà dalla Madonna del Ponte in Via Gramsci. Sempre sabato aprirà la mostra collettiva dell’Associazione Arte e Cultura presso la Casa delle Arti in Via Santa Caterina. La mostra proseguirà domenica 7 e lunedì 8 settembre.
Domenica 7 settembre, vigilia della festa, alle ore 17.30 Santa Messa e alle ore 18 processione dei bambini, con omaggio floreale alla Madonna e affidamento a Maria della Missione del Popolo. Alle ore 19.15 Primi Vespri e Incoronazione dell’Immagine della Beata Vergine del Castello.
Il programma della Sagra conferma il valore religioso della Sagra anche se di contorno si svolgono la pesca di beneficenza, i fuochi artificiali, e nel paese si allestiscono i banchi degli ambulanti e il luna park.
Alle ore 5 il Santuario apre per la prima Santa Messa presieduta da Don Giuseppe Albicini e dai sacerdoti dell’Unità Pastorale Fiorano, Spezzano e Ubersetto, appuntamento tradizionale dei fioranesi. Le successive Messe: alle ore 6 (Don Giuliano Gazzetti e dai sacerdotti del Vicariato Pedemontana Ovest), alle ore 7 Santa Messa (sacerdoti del Vicariato di Sassuolo), alle ore 8 (S.E. Mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma), alle ore 9 (Mons. Rino Annovi), alle ore 10 (Mons. Paolo Losavio) e, in parrocchiale, sempre alle ore 10, Messa celebrata da Don Gianfranco Leonardi. Alle ore 11, presenti le autorità cittadine, la concelebrazione solenne è presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Benito Cocchi, cui seguono la benedizione e l’inaugurazione di Piazza Papa Giovanni Paolo II, dopo i lavori di riqualificazione.
Nel pomeriggio alle ore 17.30 le funzioni riprendono con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Emerito S.E. Mons. Santa Quadri. Alle ore 18.30 parte la solenne Processione guidata dall’Arcivescovo di Ravenna e Cervia S.E. Mons. Giuseppe Verucchi, che alle ore 20 celebra l’ultima Messa della giornata.