Home Appuntamenti Mercato contadino domani (17/8) al Novi Sad di Modena

Mercato contadino domani (17/8) al Novi Sad di Modena

# ora in onda #
...............




Continua anche nel mese di agosto, e ogni terza domenica del mese, “Campagna in città”, il mercato dei produttori agricoli che porta sulle tavole dei modenesi frutta e verdura, latte crudo, erbe officinali, aceto balsamico, parmigiano reggiano e miele. Domani – domenica 17 agosto – al parco Novi Sad dalle 8 alle 14 circa 22 produttori agricoli offriranno freschezza e salute direttamente ai consumatori.

Il mercato dei produttori agricoli è un’iniziativa di filiera corta, che contribuisce alla tutela dell’ambiente eliminando i passaggi intermedi ed evitando di fare viaggiare i prodotti alimentari sui camion frigo per lunghe tratte. La possibilità di istituire o attrezzare mercati agricoli di vendita diretta, già avviata in numerose città, è prevista dal cosiddetto “Decreto De Castro”.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena in collaborazione con le associazioni di categoria dei produttori agricoli Cia, Coldiretti, Copagri e Confagricoltura, le centrali cooperative Confcooperative e Legacoop e il Consorzio Il Mercato. Per favorire produttori e consumatori, la novità di “Campagna in città” è stata infatti abbinata alla consolidata tradizione del mercato straordinario, ogni terza domenica del mese.

Le prossime date saranno 21 settembre, 19 ottobre, 16 novembre, 21 dicembre. L’azione del Comune si è concretizzata nel realizzare il disciplinare di mercato, stipulare una convenzione con le associazioni degli imprenditori agricoli e mettere a disposizione l’area attrezzata del parco Novi Sad. Sempre nell’ambito della filiera corta, il Comune di Modena promuove, in collaborazione con i produttori biologici certificati del territorio, il mercato di frutta, verdura e prodotti biologici Biopomposa, che da ottobre 2005 si tiene ogni martedì mattina in piazza Pomposa, nel centro della città, e da quest’anno ha raddoppiato l’appuntamento con la presenza del sabato.

Anche in occasione del mercato “Campagna in città” si potranno realizzare, nel corso dell’anno, attività culturali, didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari tradizionali, locali e di stagione.