Home Modena Poesia Festival ’08: I piccoli? Prenderli per il ‘verso’ giusto

Poesia Festival ’08: I piccoli? Prenderli per il ‘verso’ giusto

# ora in onda #
...............




“Voglio fare un castello in aria più su delle nubi, più su del vento, un castello d’oro e d’argento (…) e su un cartello farò stampare: “le cose brutte non possono entrare…” (G. Rodari)
Chi l’ha detto che la poesia è una “cosa” da grandi? Dal 25 al 28 settembre i borghi antichi di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola (i Comuni dell’Unione Terre di Castelli), insieme a Maranello e Marano accoglieranno Poesia festival ‘08, la kermesse dedicata alla poesia espressa in tutte le forme artistiche, con molti eventi dedicati ai più piccoli


Qualche esempio?
Sabato 27 settembre a partire dalle 16.00 Castelnuovo Rangone diventerà “Il paese dei bambini”, con tante attività poetiche pensate appositamente per i ragazzi: letture, animazioni, laboratori, tutto rigorosamente in rima. Dalle scuole medie e elementari dei 7 paesi partiranno più di 300 bambini con insegnanti e genitori che presenteranno i lavori poetici realizzati nel corso dell’anno scolastico.
Con loro, ospite d’onore del pomeriggio sarà Alessandra Berardi – poetessa, interprete di spettacoli comici per bambini e coautrice del programma Rai “L’Albero Azzurro” – che intratterrà i piccoli poeti con un recital poetico-musicale dedicato proprio a loro.
Sono stati invitati anche i piccoli abitanti del Comune di San Luca, in provincia di Reggio Calabria, da cui è partita la faida culminata l’estate scorsa nella strage di Duisburg, in Germania. A loro Michele Placido ha recentemente donato un teatro: anche attraverso la recitazione 120 bambini delle scuole elementari e medie avranno l’opportunità di “strapparsi di dosso” l’oppressione della mafia e assaporare “il fresco profumo della libertà”, come diceva Paolo Borsellino.

Domenica 28 settembre sarà Vignola a ospitare “Castelli di poesia”: mostre incontri, letture animate e laboratori dedicati alla poesia per bambini e ragazzi a cura della libreria “Castello di Carta”, in via Belloi 1/B, che aprirà le porte a grandi e piccini.
Qui il primo appuntamento della giornata sarà alle 11 con un laboratorio artistico guidato dall’illustratore Andrea Rivola, autore delle immagini del libro “Come un pesce nel diluvio” di Mia Lecomte, che verrà presentato ai bambini. Scrive l’autrice: “Acqua dappertutto. Acqua, acqua, acqua. Una terribile calamità, una condanna. Per tutti. Una vera pacchia, una cuccagna. Per i pesci. Sono euforici”. E per festeggiare il Diluvio i pesci indicono un grande ballo, quello Vero, Universale! Ma gli uomini… come faranno? Nelle ultime pagine un viaggio alla scoperta dei “Diluvi” nelle diverse tradizioni del mondo e dell’aiuto che gli amici animali hanno sempre dato agli uomini. E’ una storia che arriva da lontano e ha molto da dire e da farsi scoprire. Ma come tutte le storie, serve a sognare, giocare e pensare.
Alle 16.30 “La sera che la sera non venne”: “Fate scorbutiche, maghi scomparsi, oche e somari, foche e zanzare, tutti vicini, sedetevi intorno: vi dirò ciò che accadde quel giorno…”. Sarà l’autore Bruno Tognolini poeta e scrittore per ragazzi, premio Andersen 2007, a raccontare ai più piccoli storie fantastiche e magiche, rigorosamente in versi.
Il pomeriggio si chiude con l’appuntamento delle 17.30, con una lettura animata poetica e un laboratorio creativo a cura dell’attrice Sara Tarabusi. “Emozioni per giocare” farà conoscere ai bambini i sentimenti che nutrono la poesia.

Non solo attenzione per i più piccoli: anche in questa edizione il Poesia festival dà spazio ai giovani autori. La manifestazione bandisce per il quarto anno il Concorso nazionale di poesia per giovani “Under 29”.

Concepito per dare visibilità all’universo poco conosciuto dei giovani che scrivono versi in età tra i 15 e 29 anni, il concorso offre ai partecipanti un’importante opportunità di incontro e confronto in un contesto – come quello del festival – dove la poesia può proporsi a un pubblico ampio e appassionato.
I primi venti giovani poeti selezionati avranno uno spazio tutto loro all’interno del Festival, lo “slam poetico Under29”, previsto per il pomeriggio di sabato 27 settembre nelle vie del centro di Vignola, dove leggeranno i loro versi. Questi verranno poi raccolti e pubblicati in un volumetto a cura del Poesia festival. I primi tre classificati riceveranno, in aggiunta, un buono d’acquisto in libri di 300 euro.

Le poesie, fino a tre per concorrente, inedite, verranno esaminate dalla giuria di esperti composta da Alberto Bertoni, Marina Cortesi, Donata Ghermandi.

Il tema è libero: accanto all’introspezione, all’amore, ai rapporti familiari, ai ricordi, i giovani poeti possono parlare di lavoro, paesaggi e mettere in luce la loro visione del mondo.
Il bando del Concorso “Under 29” è scaricabile dal sito di ‘Poesia Festival’.
I componimenti devono essere inviati entro e non oltre il 4 settembre 2008. Per informazioni: tel. 059/534810 – e-mail.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Info: Poesia Festival.