Potranno vendere alimentari sfusi e confezionati, dolciumi, frutta e verdura i tre operatori che da luglio sono assegnatari di altrettanti posteggi al mercato coperto di via Albinelli. Soddisfazione dell’assessore Stefano Prampolini che sottolinea l’impegno a qualificare l’offerta dello spazio commerciale in centro storico.
“L’obiettivo – prosegue l’assessore – è quello di raggiungere entro l’anno la piena pianta organica del mercato”. Da settembre, un nuovo bando metterà a disposizione altri 4 posteggi per altrettanti imprenditori, che otterranno il banco di generi alimentari in concessione decennale. La priorità nell’assegnazione viene data agli operatori di commercio su area pubblica sulla base della maggiore anzianità dell’azienda. In caso di parità si effettuerà un sorteggio. Per presentare domanda è necessario essere in possesso dei requisiti morali e del requisito professionale previsto dalla legge per la vendita dei prodotti alimentari.
Inaugurato nel 1931 e ristrutturato circa dieci anni fa, il mercato di via Albinelli, in stile Liberty, è formato da file parallele di banchi coperti da pensiline in ferro e ghisa. Al centro è collocata la fontana della “portatrice di frutta”, una figura di donna realizzata dallo scultore modenese Giuseppe Graziosi. Dal primo gennaio 2007 il mercato è gestito dal Consorzio Mercato coperto Albinelli, al quale aderisce la maggioranza degli operatori, per migliorare il funzionamento e i servizi comuni e sviluppare attività di promozione.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio attività Economico-commerciali – Ufficio commercio su aree pubbliche, al sesto piano di via Santi 40, telefono 059 2032541 – Comune di Modena. Il bando sarà diffuso con un apposito depliant informativo.