Domani, domenica 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, si rinnova nel parco della Reggia di Rivalta l’appuntamento con Desiderare, l’iniziativa estiva del cartellone di Restate dedicata alle stelle e agli astri.
Cuore della giornata sarà “Astrologos”, spettacolo di immagini, luci e suoni che dalle 21 accompagnerà l’attesa delle stelle cadenti. La facciata della Reggia – una superficie di circa 500 metri quadrati – sarà animata da proiezioni animate che rivisiteranno il tradizionale zodiaco e modificheranno la percezione del Palazzone e degli spazi circostanti.
I dodici segni rivivranno attraverso iconografie classiche e riproposizioni moderne. In sottofondo i suoni, che andranno da classici del rock a melodie cinematografiche, fino a motivi e parole della tradizione pop italiana. La gigantesca videoinstallazione sarà ripetuta più volte nel corso della serata.
Desiderare inizierà già dal pomeriggio di domani, alle 18.30 con la diretta musicale di K-Rock Radiostation che sarà presente nel parco alla Reggia di Rivalta sotto il grande cedro del libano antistante il palazzo ducale. Fino alle 21 sul palco si alterneranno due colonne portanti della radiofonia locale, Mirko Colombo e Marco Moser, che intratterranno il pubblico con ospiti, storie e brani rock dedicati alle stelle.
Durante la serata sarà possibile visitare i seminterrati della Reggia che ospitano le esposizioni “Carlotta spregiudicata stilista del ‘700”, a cura dell’Ipsia Galvani – Sidoli in collaborazione con Mariella Burani, e “Le Cento Carlotte”, esposizione di bambole a cura della Comunità educante e di Mariella Spallanzani.
Nel corso della serata, organizzata dall’assessorato ai Lavori pubblici e Progetto casa del Comune di Reggio Emilia, saranno disponibili punti ristoro.
In caso di maltempo la serata sarà rinviata al 15 agosto.