Da “La Vita è bella” di Piovani a “C’era una volta il west” di Ennio Morricone, da Lezioni di Piano di Micheal Nyman a “8 e ½” di Nino Rota. Le più belle colonne sonore della storia del cinema risuonano nel concerto del “Nino Rota Ensemble”, in programma domani – venerdì 8 agosto – a Fanano (Al Poggiolo, ore 21, ingresso gratuito) nell’ambito della “Rassegna di Musical e Teatro”.
Il Nino Rota Ensemble nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni del Cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema che si presentano in sestetto: Tiziana Santarelli, soprano, Giannina Guazzaroni, violino, Federica Torbidoni, flauto, Diletta Dell’Amore, oboe e corno inglese, Cecilia Amadori, violoncello, Deborah Vico, pianoforte. Dall’anno della fondazione, il gruppo ha svolto un intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l’originalità della formazione in Europa e in alcuni paesi extraeuropei, con esibizioni nei più prestigiosi teatri del mondo. Nel concerto di Fanano presenteranno il loro repertorio basato principalmente sulle colonne sonore del cinema eseguendo le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri, quali Nino Rota, Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Nicola Piovani, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner ed altri, in arrangiamenti originali elaborati dalla pianista Deborah Vico che ha adattato questo interessante repertorio all’Ensemble.
Il concerto del “Nino Rota Ensemble” è il primo dei tre appuntamenti musicali (gli altri due sono in programma l’11 e il 16 luglio) della “Rassegna di Musical e Teatro di Fanano”, una manifestazione organizzata dall’Apt di Fanano con il patrocinio del Comune di Fanano, della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna. Info: 0536/68696.