È una stravagante famiglia di saltimbanchi quella che dà vita al “Circus Colombazzi. Acrobati, giocolieri, fachiri e mangiafuochi dal 1887” che pianterà le tende per proporre il suo divertente spettacolo sabato 9 agosto in piazza Miani a Frassinoro nell’ambito della rassegna “Scenari del teatro errante”. Lo spettacolo inizia alle 21,30. L’ingresso è libero.
“Scenari del teatro errante” propone spettacoli di arte di strada in Appennino ed è organizzata dall’associazione culturale Musica officinalis e dai Comuni interessati in collaborazione con la Provincia di Modena, la Comunità montana Modena ovest, i Parchi di cultura, il Consorzio Valli del Cimone e l’associazione Malte di Imola.
Inventata dai romagnoli “Fratelli di Taglia” questa singolare famiglia di circensi di fine ‘800 è formata dal “padre-padrone” Annibale Colombazzi e dai due figli, Gervasio, musicista e tamburino, costretto dal padre a numeri di alta acrobazia che non riesce assolutamente a fare, e Gesualdo, il figlio minore, il vero acrobata di famiglia che con grande semplicità si prodiga in complicatissime evoluzioni. Poggiando sui canoni della clowneria, la compagnia spiazza continuamente il pubblico che non riesce più a riconoscere il limite tra virtuosismo e parodia e rimane stregato dalla magia creata dai costumi e dalle forti caratterizzazioni dei personaggi.