Giovedì 7 agosto alle 21:30 si accende la serata di Mundus con Mauro Ottolini ‘Sousaphonix’ a Boretto in Via Roma (in caso di pioggia sempre in via Roma al civico 31 preso il Teatro Comunale).
Mauro Ottolini nasce a Bussolengo in provincia di Verona il 14 aprile 1972. Si diploma in trombone presso il conservatorio “Dall’Abaco” di Verona con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Lorenzo Rigo e continua a studiare con il maestro Mario Pezzotta.
Segue i corsi di perfezionamento di Michel Bequet, studia per un breve periodo a Los Angeles con Bill Booth. Nel 2002 si diploma in jazz al conservatorio “Bonporti” di Trento con il maestro Franco D’Andrea, occasionalmente studia con il grande trombonista Steve Turre.
Nel 1993, vince l’audizione ed entra a far parte della prestigiosa orchestra “Arena di Verona” dove collabora con grandi nomi della classica e della lirica (Placido Domingo, Josè Carreras) e ha la possibilità di eseguire alcuni capolavori del genere sinfonico ed eseguire il concerto “Ballade” di E. Bozzà come solista. Contemporaneamente Ottolini collabora con gruppi e orchestre jazz acquisendo i vari linguaggi, dalla tradizione al bebop, all’avanguardia. Suona con Carla Blay, Maria Schneider, Tony Scott, Steve Swallow e incide con Kenny Weeler, Han Bennink, Gary Valente.
Suona con G.Gaslini nel “Tributo a Cole Porter” con l’orchestra “Arena di Verona”.
Suona con Tullio de Piscopo,Marcello Rosa, Franco D Andrea, Furio di Castri, Giancarlo Schiaffini, Aldo Romano, e riesce, grazie alla sua eccletticità, a suonare con artisti come Grace Jones (live Pavarotti&Friends) Negramaro, Lucio Dalla, Emy Stewart, Antonella Ruggero, Luciano Pavarotti e molti altri.
Ottolini, è ideatore e leader di molti progetti musicali e vanta ormai 10 cd a suo nome prodotti e distribuiti da importanti etichette e un infinito numero di collaborazioni discografiche con artisti italiani e stranieri. Attualmente collabora con Gianluca Petrella (4et Tubolibre),Enrico Rava ,Adriatic Orchestra (con Daniele D Agaro,Han Bennink,) Francesco Bearzatti, Collettivo Gallo Rojo(progetto Bill Frisell). Nel 2008 si è aggiudicato il settimo posto nel referendum della rivista “Musica Jazz” come miglior Strumentista Jazz italiano. Suona in importanti festival tra i quali citiamo Clusone jazz-Umbria Jazz –Villacelimontana-Formia Jazzflirt-Barga Jazz-Sudtirol jazz festival-Briancon-Albinea jazz festival-Jazz fuori Tema-Meraner Musichwochen-Belgrado-Locarno-e moltissimi altri.
Spazio alla musica italiana mista a quella americana per questa serata all’insegna del talento alla stregua dei musicisti di Mundus che fino a mercoledì 20 agosto delizierà il pubblico con i suoi 34 appuntamenti nei comuni di Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano, Luzzara regalando al pubblico delle emozionanti serate estive all’insegna della multiculturalità e anche dell’approfondimento della musicalità locale.
Il festival è organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni coinvolti.
Il concerto è gratuito. Info: Ater.