La Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bologna ha sgominato una banda di pirati informatici romeni che clonavano carte di credito e bancomat. Gli agenti della Polizia hanno arrestato sette stranieri in trasferta, sorpresi in un appartamento di Pianoro, nell’Appennino bolognese. Si tratta di sei uomini e una donna.
La casa era divenuta la vera centrale operativa della banda: rinvenuta tutta la complessa apparecchiatura tecnica per rubare i codici di utilizzo delle carte insieme ai computer su cui i dati erano stati già immagazzinati. Sequestrate centinaia di carte già clonate e decine di migliaia di euro appena prelevate.
Da tempo la Polizia era sulle tracce dei ladri di identità digitali che avevano rubato migliaia di codici dagli sportelli automatici bancari e postali, soprattutto di Bologna e di altri centri emiliano-romagnoli. All’esame dei tecnici informatici della Polizia la complessa apparecchiatura recuperata per accertare le reali entità dell’affare criminale ed individuare le centinaia di vittime cui restituire il maltolto.