Circolare in sella alla propria bicicletta sui marciapiedi, nei viali e sotto i portici del centro città facendo lo slalom tra i pedoni è una brutta abitudine, oltre ad essere una violazione al Codice della strada, che ha proseliti anche nella nostra città.
Per questo motivo nell’ultima decade del mese di luglio la Polizia municipale ha organizzato una campagna mirata di prevenzione ed informazione sull’uso corretto della bicicletta. Nove volontari della sicurezza hanno presidiato varie zone della città distribuendo trecento volantini informativi e gadget. “Quasi tutti i ciclisti fermati erano a conoscenza della campagna in corso, dichiara Fabio Leonelli comandante del Corpo, ed erano favorevoli all’iniziativa. Solo una minima parte delle persone avvicinate ha dimostrato contrarietà: molto probabilmente perché è stato fatto notare loro che stavano commettendo un’infrazione. La nostra iniziativa, ha trovato una particolare accoglienza da parte degli operatori commerciali di corso Vittorio Emanuele e via Giardini, nella zona del Gallo, perché i ciclisti meno virtuosi alla vista delle pettorine dei volontari cambiavano immediatamente strada lasciando liberi i marciapiedi”.
La campagna di sensibilizzazione e di informazione sull’uso delle piste ciclabili, sulla tenuta in ordine delle biciclette (in particolare freni e fanali), sarà ripetuta nella prima quindicina di settembre.