Il gruppo consigliare del Partito Democratico di Formigine approva e sostiene la scelta dell’Amministrazione di collocare delle telecamere nel centro di Formigine. “Si tratta di un ulteriore investimento per la sicurezza dei cittadini – afferma il capogruppo Romano Drusiani – che prevede l’installazione, entro ottobre, di cinque telecamere nell’area circostante il castello, posizionate sulle vie e piazze del centro storico.
Queste strumentazioni saranno collegate giorno e notte alla centrale operativa di Sassuolo e alla sede del distaccamento di Formigine, ospitata negli uffici comunali. Non solo, l’operatore potrà muovere le telecamere e seguire letteralmente i movimenti delle eventuali persone sospette”.
“Il sindaco Richeldi – ricorda Drusiani – ha incontrato nei mesi passati il Prefetto di Modena per concordare una strategia comune per mantenere e migliorare il presidio del territorio. E’ inoltre previsto l’aumento di due unità del numero dei Vigili Urbani nel biennio 2008/09, consentendoci di avvicinare concretamente il rapporto di unità ogni mille abitanti come richiesto da questa regione. In questa legislatura – conclude il capogruppo del PD – è stata istituita anche la figura del Vigile di prossimità e dei Volontari della Sicurezza, associazione che si avvale dell’attività volontaria e gratuita dei cittadini. A loro va il plauso e ringraziamento del Partito Democratico”.
Attraverso il corso di formazione, come previsto dalla legge Regionale 24/2003, i volontari provvedono a supportare la Polizia municipale in molti aspetti permettendo così di liberare personale per poter coprire compiti più impegnativi.