Sta per iniziare il week-end di grande esodo per le partenze estive. Con la chiusura delle fabbriche e delle principali attività lavorative, gli italiani abbandoneranno le città per recarsi nelle località di villeggiatura.
Gli spostamenti saranno di lunga percorrenza nella direttrice nord-sud e verranno favoriti dal blocco dei mezzi pesanti e dalla rimozione dei cantieri.
Si prevedono complessivamente 10 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade.
Le prime partenze sono previste nel pomeriggio di venerdì, ma sarà sabato la giornata con “Bollino nero”, con i flussi più intensi del traffico:
· Venerdì 1 luglio: “Bollino Rosso” dalle ore 14:00 fino a tarda notte
· Sabato 2: “Bollino Nero” dalle ore 06:00 alle 22:00
· Domenica 3: “Bollino Rosso” dalle ore 06:00 alle 14:00
I mezzi pesanti non potranno viaggiare venerdì 1 agosto (dalle ore 16:00 alle 24:00) e sabato 2 e domenica 3 (dalle ore 07:00 alle 24:00).
Come di consueto, le autostrade più trafficate saranno l’Autosole (da Milano a Napoli), l’A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta –Salerno verso la Calabria.
Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo di numerosi turisti stranieri.
Nel dettaglio i tratti con i flussi più elevati:
· A1 Milano-Napoli: in uscita da Milano, Piacenza-bivio A15 all’altezza del bivio per l’Autobrennero, Modena-Bologna (bivio A14 Adriatica), Casalecchio-Firenze, Roma-Cassino
· A14 Bologna-Taranto: Bologna-Cattolica, tratto marchigiano-abruzzese
· A10 Genova-Savona: verso la riviera di Ponente e la Francia
· A7 Milano-Genova: da Busalla verso Genova
· A12 Genova-Sestri: da Genova fino a Rapallo
· A6 Torino-Savona: da Mondovì fino a Savona
· A26 dei Trafori: da Ovada a Genova Voltri
· A4 Milano-Brescia: da Milano verso Venezia
· A11 Firenze-Pisa nord: in direzione della Versilia
· A12 Livorno-Rosignano: alla barriera di Rosignano
· A12 Roma-Civitavecchia: verso la riviera laziale e toscana
· A3 Napoli-Salerno: verso Salerno e la Calabria
· A30 Caserta-Salerno: verso Salerno e la Calabria
· A9 Lainate-Chiasso: alla dogana italo-svizzera e verso i laghi
· A23 Udine-Tarvisio: verso l’Austria e la Slovenia
· Traforo del Monte Bianco: verso la Francia
· A27 Venezia-Belluno: in direzione delle località di montagna
In caso di congestione nel nodo bolognese dell’A14, chi proviene dall’A1 può anche utilizzare la Tangenziale di Bologna – uscendo a Borgo Panigale o immettendosi sul Raccordo di Casalecchio – con rientro in A14 a Bologna San Lazzaro.
Se il traffico sarà molto intenso in uscita dalla Capitale verso Napoli, nelle ore di punta sarà consigliato, in alternativa, di percorrere la ss 6 Casilina.
In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica ed Elba, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7) e alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12), E’ consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni di traffico e partire, comunque, con qualche anticipo.
Nel sito internet di Autostrade è possibile consultare, prima di partire, i possibili itinerari alternativi, che potranno essere suggeriti a seconda delle situazioni di traffico.
Sempre sul sito internet si può trovare la mappa aggiornata di tutte le postazioni di controllo della velocità. Il Tutor, il sistema che misura la velocità media, è attivo ormai su 1.547 km della rete del Gruppo Autostrade per l’Italia.
In questi giorni di grandi spostamenti si consiglia di viaggiare ascoltando i notiziari del traffico Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde RAI, RTL 102.5.
Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o il numero telefonico 1518 del CCISS.
Per un agevole passaggio ai caselli, si consiglia di utilizzare i sistemi automatizzati di pagamento: per informazioni rivolgersi ai Punto Blu che si trovano nelle principali stazioni della rete. Sul sito Telepass sono indicate anche tutte le agevolazioni per chi sottoscrive l’opzione Premium.
Numerose sono le iniziative che i milioni di automobilisti troveranno quest’estate nelle aree di servizio della rete Autostrade per l’Italia:
– campagna di sicurezza sull’uso dei seggiolini auto per i bimbi, con buoni sconto per l’acquisto
– Parcheggi rosa per le mamme
– Sconto del 50% sul prezzo del caffè nei week-end
– Contact Points con le informazioni in tempo reale sulla viabilità
– Sconti fino a 10 eurocent al litro sui carburanti Shell e Tamoil per chi ha il Telepass Premium.
Si raccomanda una guida prudente ed il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza per un viaggio sereno per tutti.