Al Giardino Ducale continuano le serate di “Voci e Suoni della Sera” che domani – mercoledì 30 luglio – alle 21.30, presenta la Banda Osiris con “Superbanda”. Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba) sono gli storici musicisti che compongono il gruppo che dal 1980 è considerato la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale.
Il gruppo è un mix di divertente, intelligente, frizzante, rinfrescante comicità, di musica che spazia in ogni direzione. “Superbanda” è un supercondensato musicale per ascoltatori pigri, un percorso alternativo nel mondo della musica. Il tema è la storia della musica e i suoi protagonisti, ma lo svolgimento della Banda Osiris si può considerare deviante e deviato: un viaggio virtuale nel quale autori, strumenti, brani conosciuti e non, sono mescolati nel gran calderone della confusione musicale.
Nei loro primi anni di attività, la Banda si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Il dispendio di energie, il ritmo vorticoso e le continue sorprese diventano la cifra stilistica del gruppo e la musica l’asse portante e al tempo stesso collante drammaturgico. Musica di tutti i generi (classica, rock, folk, jazz) miscelata con ironia e una buona dose di dissacrazione. Musica come suggestione sonora e di immagine, e come divertimento nell’eseguirla e nell’ascoltarla.
Nelle ultime stagioni la Banda ha contribuito al successo della trasmissione domenicale di Serena Dandini “Parla con me”, occupandosi della realizzazione ed esecuzione di una stralunata colonna sonora live. Proficuo anche il rapporto con i tre canali radiofonici della Rai che ha visto il gruppo impegnato nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali “Caterpillar”, “Catersport”, “Sumo”.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. La rassegna “Voci e Suoni della Sera” è promossa dal Comune di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed è organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione.