A piedi da Monte Sole a Barbiana. Parte domani, mercoledì 30 luglio, la nuova route proposta da “Pax Christi” che rientra nel programma della Provincia di Bologna per celebrare il 60° anniversario della Costituzione
italiana. Il percorso dal luogo della strage nazifascista, simbolo della Resistenza, a Barbiana, sede della scuola di Don Milani, ispirata a quei valori su cui si fonda la nostra Costituzione, è articolato in cinque giornate di cammino durante le quali i partecipanti incontreranno testimoni della storia recente e di esperienze caratterizzate da scelte di
responsabilità e libertà.
Con questa route il movimento cattolico internazionale “Pax Christi” intende realizzare il “sentiero della Costituzione italiana”, collocando nlungo il cammino i cartelli con gli articoli del testo costituzionale.
La partenza è prevista per le 11 di mercoledì 30 luglio, in località le Murazze (in comune di Marzabotto) e precisamente sotto la volta del ponte della ferrovia Bologna-Firenze dove è collocata una targa in ricordo della strage dell’Italicus.
Saranno presenti Andrea Marchi, sindaco di Monzuno, e, in rappresentanza della Provincia di Bologna, Anna Cocchi consigliere provinciale.
La route è aperta ad associazioni, gruppi e singoli di ogni età.