Musica originale, nessun contratto discografico in essere e tantissima voglia di suonare dal vivo: sono gli ingredienti richiesti ai gruppi pop rock o agli artisti solisti per partecipare al concorso “C’è musica al Tempio“, i cui vincitori andranno direttamente alle finali nazionali di PopRockContest 2009. Per essere selezionati a “C’è musica al Tempio” bisogna inviare entro il 28 agosto all’Ufficio Progetti Economici del Comune di Modena la scheda di iscrizione e un cd audio con due canzoni originali.
I migliori 8 artisti o gruppi potranno poi esibirsi sabato 13 settembre in un evento dal vivo nella zona Tempio, nel quale sarà decretato il vincitore assoluto del concorso, destinato alla partecipazione a PopRockContest 2009. Il miglior chitarrista sarà invece premiato con effetti e materiale per la chitarra.
“La vocazione per la musica della zona Tempio è emersa nel corso delle nostre ricerche sul tessuto economico di questa zona, che ospita attività sia commerciali sia culturali, anche d’eccellenza, legate agli strumenti musicali e alle attrezzature: ad esempio MusicLab, Brunetti Amplificatori, Yamaha Music School, Studio Beethoven, Istituto diocesano di Musica sacra e Accademia di danza classica”, afferma l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Stefano Prampolini.
“Per questo, tra le iniziative di animazione dell’area alle quali stiamo lavorando da diversi mesi e che continueranno fino a Natale, abbiamo deciso di inserire un concorso musicale. L’esperimento di “C’è musica al Tempio” risponde contemporaneamente a diversi obiettivi: valorizzare le potenzialità economiche dell’area, offrire un’opportunità di farsi conoscere a giovani musicisti di talento e infine proporre una serata frizzante e originale ai cittadini della zona Tempio e a tutti i modenesi”.
PopRockContest, che negli ultimi 4 anni ha fatto provini a circa 5000 gruppi e percorso 3 volte il giro d’Italia, da Milano a Messina, con 10 tappe l’anno, è un’occasione per i giovani musicisti per farsi conoscere dagli addetti ai lavori, presentando una canzone originale e incontrando i produttori. Il vincitore assoluto viene premiato con un contratto di un anno per la produzione di un progetto discografico che sarà presentato a major ed etichette indipendenti.
Il concorso “C’è musica al Tempio” rappresenta un originale esperimento che lavora in parallelo con lo scouting tour di PopRockContest e con gli stessi obiettivi punta a selezionare gruppi e artisti interessanti da proporre sul mercato musicale. È promosso dall’assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena in collaborazione con Brunetti Amplificatori, Music Lab, associazione SoloRobaNostra, PopRockContest, Centro Musica e gli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Scheda di partecipazione e cd devono arrivare all’Ufficio progetti economici del Comune di Modena in via Santi 40, 41100 Modena, entro giovedì 28 agosto.
PopRockContest, nato nel 2003 da un’idea del produttore Gabriele Medeot, fin dal suo esordio va alla ricerca di artisti emergenti da produrre e indirizzare sulla strada del mondo discografico. Il concorso conta sulla produzione artistica di Massimo Varini e la produzione esecutiva di Gabriele Medeot. Sul palcoscenico delle finali di PopRockContest sono saliti in questi anni i Finley, poi entrati nella squadra di Cecchetto, i Malamonroe, lanciati da Fiorello su VivaRadioDue, e Alessandro Di Lascia, che come chitarrista dei Frank Head ha preso parte anche a Sanremo 2008.
Grazie alla collaborazione con una realtà del settore dell’amplificazione e dell’effettistica, il premio per il miglior chitarrista consiste in un pedale “Jimi Hendrix experience” e un amplificatore Brunetti “Overtone Ground Tube Preamp/booster”.
Così Gabriele Medeot, general manager di PopRockContest, spiega l’adesione della manifestazione a “C’è musica al Tempio”: “abbiamo già sperimentato in altre città alcuni concorsi che lavorano in modo parallelo all’edizione vera e propria di PopRockContest, con obiettivi sovrapponibili. In genere i concorsi paralleli portano i gruppi in semifinale. Nel caso di Modena, però, la presenza nella zona Tempio di alcuni interlocutori di assoluta qualità come Brunetti Amplificatori e Music Lab è stata per noi una garanzia tale che abbiamo deciso di inviare i vincitori direttamente in finale: quella per il 2009 è fissata per il 4 luglio”.
L’edizione 2008 di PopRockContest, vinta dai torinesi Santabarba, è passata anche da Bologna e Carpi e ha visto la partecipazione di artisti provenienti da Brasile, Belgio e Germania, alla ricerca di una produzione in Italia. Nel caso di “C’è musica al Tempio”, a scegliere i nomi dei finalisti e decretare il vincitore dopo l’esibizione dal vivo sarà una commissione composta dal direttore artistico del concorso Gabriele Medeot insieme a Gianni Jana Rojatti, chitarrista e giornalista musicale, e al produttore Daniele Persoglio e a Davide Budrieri, discografico della Think Positive.
Il regolamento completo del concorso è on line su Economia – Comune Modena. Per altre informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio progetti economici del Comune di Modena,059 2032553, e-mail scrivere al direttore artistico Gabriele Medeot: e-mail, o cliccare su PopRockContest.