Fine luglio, periodo notoriamente più caldo dell’anno, sta trascorrendo si caldo, ma finora senza gli eccessi degli anni scorsi. Ieri, complici i temporali rinfrescanti della notte precedente, le temperature si sono mantenute generalmente sotto i 30°C, con una massima di 28.9°C in Osservatorio, appena sotto ai valori medi stagionali. Oggi la Tmin segna 22.8°C in città, primo segno di una lenta risalita delle temperature dopo alcune notti quasi fresche; per oggi e parte di domani persiste una parziale instabilità pomeridiana specie lungo l’Appennino, quindi da metà settimana sembra avviarsi una moderata ondata di caldo a seguito del rafforzamento di un anticiclone in parte subtropicale: attesi, sabato-domenica, valori sui 35-37°C.
Oggi, lunedì 28, soleggiato per gran parte della giornata e in pianura, in montagna formazione di cumuli nel pomeriggio con occasione di un breve temporale verso il tramonto: occasionalmente, le incudini del cumulonembo potrebbero ovattare il cielo anche della pianura, ma difficilmente potranno sconfinare i rovesci.
Domani, martedì 29, tempo buono, con prima accentuazione dell’afa: cielo spesso lattiginoso anche per lo smog fotochimico.
Mercoledì, giornata di solleone estivo, con qualche cumulo mediamente sviluppato in Appennino.
Giovedì, sole e caldo in pianura, con 34-36°C, in montagna più soleggiato al mattino mentre al pomeriggio potrebbe formarsi un piccolo temporale di calore.
Fine settimana gran sole e gran caldo: non straordinario, ma comunque piuttosto bollente (35-37°C).
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)