Lunedì 28 luglio il ciclo “Di Museo in Museo”, organizzato dai Musei civici nell’ambito del programma ‘Una notte al Museo’, prevede un’escursione al museo della Maschera del Carnevale di Castelnovo Sotto.
Alle ore 20.30 si parte in pullman da piazza Vallisneri. Durante la trasferta un animatore introduce alla visita, illustrando la città di Castelnovo Sotto e le sue tradizioni culturali. Alle 21.30 circa ha inizio la visita guidata al Museo della Maschera del Carnevale.
Il nucleo principale dell’esposizione museale è rappresentato dall’eccezionale raccolta di maschere, antichi stampi in metallo e modelli originali in gesso acquistata nel 1997 dall’amministrazione comunale di Castelnovo Sotto, raccolta che nel 2002 si è arricchita con la collezione di maschere donata da Eugenio Gabrielli.
Un patrimonio unico sotto il profilo storico-artistico, complessivamente costituito da 222 pezzi, riconducibile all’esistenza della fabbrica artigianale di maschere (fondata nel 1810 da Prospero Guatteri e rimasta attiva fino al 1933) di riconosciuta importanza, fin dall’inizio della sua attività, per l’alta qualità dei prodotti realizzati e per la capacità di esportare manufatti in diversi paesi europei (Svizzera, zone d’oltre Brennero, Tirolo tedesco, Francia).
Il valore storico-artistico di questo patrimonio è stato riconosciuto anche dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna, che hanno sostenuto l’impegno economico del Comune di Castelnovo di Sotto, contribuendo al finanziamento, tramite la L.R.18/2000, degli interventi di inventariazione, catalogazione e restauro delle opere e di allestimento degli spazi museali. Nel 2004 si sono, infatti, concluse, finanziate direttamente dall’Istituto dei Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, le operazioni di inventariazione, catalogazione e restauro a cui è stata sottoposta una parte consistente (182 opere restaurate e 119 schede di catalogo realizzate) di questo patrimonio, per il cui completo recupero (tra cui il restauro delle 40 maschere della donazione Gabrielli) si stanno attendendo ulteriori fondi pubblici.
L’allestimento degli spazi preposti al “Museo-Centro di documentazione della maschera”, rappresenta il prossimo obiettivo di valorizzazione di questo patrimonio di modelli in gesso, stampi, controstampi e materiali per la stampatura, maschere grottesche cerate e modelli in raso di diversi colori. Le opere selezionate sono disposte all’interno di un percorso di fruizione a prevalente carattere didattico-museale, che, ricollegandosi alla tradizione del Carnevale di Castelnovo Sotto, illustri la storia della maschera carnevalesca e le operazioni creative e tecniche che sono alla base della sua realizzazione.
Il Museo svolgerà anche funzioni di Centro di documentazione, attraverso la raccolta di tutti gli altri materiali documentari, strettamente connessi all’allestimento del percorso espositivo, necessari a integrare i compiti di conservazione e di valorizzazione delle opere.
Ciò che si auspica è che, nel prossimo futuro, il “Museo – Centro di documentazione della maschera” possa divenire un vero e proprio punto di riferimento non solo in relazione all’approfondimento storico sul Carnevale, stabilendo confronti e scambi soprattutto in area emiliana, ma anche in rapporto alla ricerca di nuove forme espressive e creative, che possano condurre a una reinterpretazione contemporanea di questa antica tradizione.
La quota di partecipazione all’escursione è di 5 euro.
Le prenotazioni si raccolgono telefonando allo 0522 456800 oppure 0522 456477.