Home Ambiente Nel Frignano tra i panorami del crinale

Nel Frignano tra i panorami del crinale

# ora in onda #
...............




Sabato 26 e domenica 27 luglio un’escursione nell’alta valle delle Tagliole, tra il Monte Rondinaio e lo spettacolo dei laghi Turchino, Torbido e Baccio, tra sentieri in quota e prospettive vertiginose.

Uno o due giorni secondo le possibilità, per un’escursione nell’alta Valle delle Tagliole, ad ammirare l’azione secolare dei ghiacciai. È quanto propone il Parco del Frignano, con un itinerario che parte da Tagliole per dirigersi sulla parte più “alpina” del circo glaciale del Giovo-Rondinaio, tra laghi ed emergenze naturalistiche.

Il primo tratto prevede una tappa fino alla sommità del Monte Rondinaio oltrepassando i laghi Turchino e Torbido, posti a più di 1600 metri, e il crinale tosco-emiliano, arrivando a costeggiare il lago Baccio con la sua caratteristica faggeta che ne custodisce il perimetro. Con i suoi quasi duemila metri, il Rondinaio domina sulla Garfagnana, il Cimone e le Alpi Apuane.
Numerosi dislivelli ed un certo impegno fisico richiesto connotano un’escursione per adulti che necessita di una seppur minima pratica con la montagna. Gli escursionisti saranno comunque accompagnati da un esperto del Collegio guide alpine.
Il ritrovo è fissato alle ore 9 di sabato 26 presso l’ostello di Tagliole di Pievepelago. La quota di 8 euro a persona non prevede il pranzo al sacco, a carico dei partecipanti. È consigliato un abbigliamento da montagna. Per coloro che volessero fare anche il secondo giorno di escursione, c’è la possibilità di pernottare all’ostello di Rotari.
La prenotazione è obbligatoria, contattare Vittorio Ramponi, tel. 338.1999930, e-mail.