Home Reggio Emilia Reggio E.: il Comune finanzia 7 progetti socio-culturali

Reggio E.: il Comune finanzia 7 progetti socio-culturali

# ora in onda #
...............




Il Comune, tramite una delibera approvata dalla Giunta su proposta del vicesindaco e assessore a Bilancio e Partecipazione Franco Ferretti, finanzia sette progetti socio culturali nei quartieri cittadini e contribuisce allo sviluppo di attività sociali proposte dai Consigli di Circoscrizione sulla base delle esigenze rilevate sul territorio insieme alla cittadinanza.

I progetti finanziati sono dunque frutto di un percorso di partecipazione che ha coinvolto direttamente i cittadini, avvalendosi delle funzioni di decentramento delle Circoscrizioni e rientrano nelle strategie dell’Amministrazione comunale per l’inclusione sociale, la partecipazione e la valorizzazione delle identità urbane di Ville e quartieri.
I progetti, che spaziano da attività per migliorare la socialità e la vivibilità dei quartieri a iniziative di sostegno e di rigenerazione delle identità locali, sono realizzati dalle Circoscrizioni in collaborazione con associazioni, scuole, parrocchie e centri sociali che gravitano sul territorio. I finanziamenti vanno dai 5mila ai 7mila euro a progetto per un investimento complessivo di 37mila euro.

“Vogliamo dare – dice il vicesindaco Ferretti – la possibilità alle Circoscrizioni, alle associazioni e gruppi presenti sul territorio di portare avanti progetti vicini alle esigenze dei residenti delle singole realtà del territorio, progetti che si rivelano fondamentali per rafforzare il tessuto sociale dei diversi quartieri e ridefinirne la centralità rispetto alla vita dei cittadini. Oltre alla socialità e vivibilità dei luoghi urbani, migliora l’integrazione e si stimola l’inclusione in particolare dei nuovi cittadini che risiedono nella nostra città. Ogni Circoscrizione, tranne la Prima, il cui Consiglio non ha presentato alcuna proposta, riceve un contributo utile a finanziare iniziative culturali, di solidarietà e rigenerazione degli spazi, a seconda delle priorità individuate dal territorio”.

Nello specifico i progetti finanziati riguardano:

– Seconda Circoscrizione: progetto Laboratorio teatrale Mappamondo per migliorare le capacità comunicative e relazionali e accrescere l’autostima dei ragazzi del quartieri di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Progetto realizzato insieme a Città Educativa, parrocchie, associazioni sportive del quartiere.
– Terza: iniziativa L’Orologio della città: un progetto che compie 30 anni, ricostruzione storica di un centro di aggregazione nato dalla iniziativa di gruppi giovanili. L’iniziativa, svolta insieme al centro sociale Orologio, sarà a beneficio dei diversi servizi e associazioni che gravitano intorno al Casino dell’Orologio: ludoteca, Get, teatro, scuole.
– Quarta: progetto Ludobus in Quarta trova casa, costruzione luogo di incontro per bambini dai 3 ai 12 anni e per le loro famiglie, al fine rafforzare le reti territoriali di solidarietà, sostegno, relazione. Il progetto, realizzato insieme a Polo quattro, circolo Arci Fenulli, Ceis e Unità di strada, si rivolge in particolare ai bambini e alle famiglie della zona delle vie Fenulli-Bergonzi, fratelli Rosselli-Bismantova.
– Quinta: progetto di urbanistica partecipata per il Recupero urbano e la riqualificazione Rosta Nuova attraverso la ridefinizione del tessuto urbanistico, commerciale e sociale della zona a beneficio dei residenti. L’iniziativa viene realizzata insieme a Assessorato città storica, Polo cinque, parrocchia, centro sociale Rosta Nuova.
– Sesta: progetto di solidarietà, attenuazione dei conflitti, valorizzazione delle differenze, rispetto delle norme di convivenza sociale nell’ambito del Consiglio comunale dei ragazzi della Circoscrizione sesta. Obiettivo è rendere i ragazzi che frequentano le scuole e i centri di aggregazione del quartiere parte attiva rispetto ai problemi di accoglienza ed integrazione. L’iniziativa è realizzata insieme al Consiglio comunale dei ragazzi della Circoscrizione sesta, Filef e Mondoinsieme.
– Settima: Costruzione del Centro di documentazione storica di villa Cougnet per documentare e narrare in forma collettiva la storia del quartiere Santa Croce, nell’ambito del progetto didattico-formativo “Educa il Luogo” avviato nel 2002. L’iniziativa è realizzata insieme istituto “Galilei”, biblioteca di Santa Croce, Polo tre, ludoteca “il Telaio”, scuola di Pace, Casa delle donne, Centro internazionale Malaguzzi, associazioni, centri sociali, circoli, parrocchie e altri luoghi di culto del quartiere.
– Ottava: progetto Luoghi in relazione per rafforzare i legami sociali e intergenerazionali e ridefinire i luoghi della socialità e della coesione sociale del territorio della Circoscrizione ottava. Il progetto, a servizio di tutta la comunità locale, verrà sviluppato insieme a Polo tre, Rete, Centro per le famiglie, Città Educativa, Papa Giovanni XXIII, Cps, parrocchie e associazioni del territorio.