Non è certo e non sarà certo l’ultimo episodio quello dei ritardi dei voli aerei di questi giorni dal Marconi, per cui Telefono Blu sta raccogliendo le denuncie per i ritardi delle partenze. Un altro episodio al Marconi solo 20 giorni fa, ancora Parma per Londra, e ritardi che in questi giorni di intenso traffico ci vengono segnalati ai diversi centralini della regione.
E allora interviene l’associazione di tutela dei turisti consumatori viaggiatori, ecco le regole per autodifendersi.
Sostiene Telefono BLu che un ritardo di un aereo dalle 4 ore in su puo’ scatenare un effetto domino sui tempi della vacanza arrecandone consistente danno.
Che fare dunque in caso di questi disagi?
rimanere calmi, pretendere di essere riprotetti su di un altro volo; si ha diritto all’assistenza per pranzi e cene ed in caso di ulteriori ritardi dei pernotti, ma anche dei risarcimenti per evenutali acquisti e chiaramente per danno da vacanza rovinata.
Ma spesso la soluzione deve avvenire al rientro quando la frittata è fatta ed il disagio subito, anche se dovessimo rinunciare per nostra scelte o perchè costretti al viaggio, e allora Telefono Blu incalza con alcune regole:
– al rientro preparare una raccomandata e spedirale entro 10 gg solo se si è acquistato un pacchetto altrimenti si puo’ attendere, ma occorre in sintesi accennare al disagio, e documentarlo, richiedendo l’opportuno risarcimento, indirizzando la missiva non solo alla compagnia aereo o allo scalo ma anche a Telefono BLu.
I casi di questi giorni potrebbero prefigurare i disagi denunciati lo scorso anno e quindi far diventare la vacanza veramente difficile anche se irrinunciabile.
Lo scorso anno in estate Telefono BLu ha ascoltato e assistito oltre 100 denuncie riguardani questi problemi in tutta la regione. Il 68% ha avuto buon esito, ma l’appello è a non lasciar perdere e comunque cercare il contenzioso. Sono infatti solo 1 viaggiatore su 5 coloro i quali denunicano apertamenta casi come questi, il che fa dimensionare il fenomeno a piuttosto rilevante, e soprattutto pare che le parti coinvolte non vogliano comprendere il loro livello di responsabilità.
I centralini della regione a disposizione dei consumatori: 051 440055 regionale e per Bologna e Ferrara – 059.47.30.806 per Modena e Reggio – 0521.17.10.618 per Parma e Piacenza – per Rimini Forli Cesena 0541 694282 e per Ravenna 0544 1820222.