Il Consiglio comunale ha approvato ieri tre piani particolareggiati di edilizia privata che verranno realizzati in via Salimbene da Parma a Sesso e in via Svevo al villaggio Manenti.
“Si tratta di interventi – ha detto l’assessore all’urbanistica Ugo Ferrari – di qualità edilizia che tengono conto del rapporto con i territori in cui si inseriscono e in particolare con il verde. I piani prevedono infatti un’ampia dotazione di verde e di servizi e confermano la volontà dell’Amministrazione di contenere l’espansione edilizia. In poco più di un anno e mezzo abbiamo infatti approvato solo 7 piani particolareggiati, compresi quelli di oggi, per un totale di poco più di 200 alloggi contro i 1500 annui che hanno caratterizzato i periodi precedenti”.
Nello specifico, gli interventi riguardano:
– via Salimbene da Parma: due interventi distinti, rispettivamente per 34 alloggi e 50 alloggi di cui 10 di edilizia convenzionata, caratterizzati da alte quote di verde (rispettivamente il 70% e 57% delle superfici urbanizzate, pari a oltre 24 mila metri quadrati di verde) che andranno a costituire i primi parchi pubblici di Sesso e saranno arricchiti da numerose piantumazioni (213 alberi e 339 arbusti). Contestualmente a questi interventi, i privati parteciperanno alla realizzazione del collettore fognario di via Nobel e via Salimbene da Parma con un contributo di oltre 140mila euro e cederanno la quota di terreno necessaria per la costruzione della ciclopedonale di collegamento tra via Nobel e via Salimbene.
Entrambi gli interventi sono stati approvati con 17 voti a favore ((Pd, Prc, Italia popolare), 10 contrari (An-Pdl, Fi-Pdl, Udc, Lega, Gente di Reggio, Laboratorio Reggio) e 2 astensioni (Verdi, Sinistra Democratica).
– via Svevo: intervento per la realizzazione di 55 alloggi (di cui il 50% sarà attuabile dopo il 2010) nell’area compresa tra via Benedetto Croce e le vie Manenti e Svevo. Il 72% della superficie interessata dall’intervento, pari a quasi 40mila metri quadrati che insistono prevalentemente lungo via Corce e via Luxemberg, sarà destinata a verde e vi verranno piantumati 332 alberi e 553 arbusti. Contestualmente all’intervento verranno realizzati percorsi ciclopedonali a servizio dell’intero villaggio Manenti.
L’intervento è stato approvato con 16 voti a favore (Pd, Prc, Italia popolare, Verdi, Sinistra Democratica) e 9 contrari (An-Pdl, Fi-Pdl, Udc, Lega, Gente di Reggio, Laboratorio Reggio).