Sono 69 i progetti delle imprese ammesse alle agevolazioni del 2° bando del Fondo Innovazione, per un ammontare di finanziamenti di quasi 10 milioni di euro, esaurendo in sostanza il plafond messo a disposizione per il 2008.
Questo è il risultato della valutazione del Comitato tecnico, composto dai rappresentanti degli Enti promotori e da DemocenterSipe che ha svolto un ruolo centrale nella valutazione, in linea con la mission che le Istituzioni modenesi gli riconosce nell’ambito del supporto ai processi di innovazione e trasferimento tecnologico alle imprese.
Le imprese hanno tempo 90 giorni dalla notifica dell’ammissione all’agevolazione per rivolgersi alla Banca prescelta per la richiesta di concessione di finanziamento e al Confidi per la richiesta di garanzia.
Nel ricordare che il Fondo Innovazione è un fondo rotativo costituito da risorse pubbliche e private che si rivolge alle piccole e medie imprese della provincia di Modena appartenenti al settore manifatturiero e dei servizi alla produzione con non più di 100 addetti per finanziare l’innovazione, il neoeletto Presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani è particolarmente soddisfatto dei risultati del bando.
“Tra le 69 imprese modenesi che hanno l’opportunità di finanziare ad un tasso dell’1,5% i loro progetti presentati, ce ne sono molti che si collocano nella parte alta della graduatoria. Tra i progetti migliori, alcuni riguardano lo sviluppo di strumentazione scientifica e di diagnostica medica, altri lo sviluppo di sofisticate apparecchiature elettroniche per l’utilizzo e il monitoraggio delle reti di telecomunicazioni, altri ancora hanno come oggetto lo sviluppo di attrezzature innovative per settori diversi, dal mulino per inerti al microdosatore per la cosmetica e la farmaceutica fino ad attrezzi e tecnologie specifiche per gli impianti dentali”.
L’Assessore provinciale alle attività produttive Palma Costi sottolinea il fatto che, ad una prima valutazione, da approfondire ovviamente in una successiva analisi dettagliata, in questo bando sono stati ben rappresentati i nostri principali settori produttivi e tutti i territori provinciali a forte presenza manifatturiera (dal biomedicale, alla meccanica, al tessile, al ceramico, all’agroalimentare, all’informatica).
Una ulteriore conferma di come il sistema economico modenese abbia intrapreso la strada dell’innovazione.
L’assessore Prampolini del Comune di Modena è ovviamente soddisfatto per i 18 progetti ammessi su Modena per un ammontare complessivo di finanziamenti di oltre 3.600.000 euro; oltre che della positiva risposta delle imprese dei comuni limitrofi a Modena ed in generale di tutta la provincia; piena soddisfazione espressa anche per l’importante ruolo svolto da DemocenterSipe in questo bando a testimonianza della piena ed efficace operatività di una realtà a supporto dell’innovazione che il Comune ha fortemente voluto.