Il mese di luglio sta trascorrendo senza una vera, forte ondata di caldo come ci avevano abituato gli ultimi anni; nonostante questo, le temperature sono state comunque spesso sopra la media con soli 3 giorni in cui non si sono superati i 30°C di Tmax all’Osservatorio. Oggi registriamo una tmin di 22.5°C, con 28°c alle ore 14, ma proprio mentre ci avviamo a quello che solitamente è il periodo più caldo dell’anno, sta transitando un fronte freddo a cui si associa la classica “isoterma -20°C a 500 hPa”, ne conseguirà una energica rinfrescata nelle prossime ore, e anche se in seguito si avrà un lento e graduale rialzo delle temperature, sembra ormai scongiurato il caldo bollente delle ultime estati. Resta comunque agosto, su cui ancora non si possono fare previsioni.
Nella notte e domani, martedì 22, al mattino nuvoloso con residui deboli piovaschi, miglioramento in giornata con cielo limpido in cui galleggeranno bianchi cumuli mediamente sviluppati, occasionalmente non è escludo che qualcuno di essi diventi più torreggiante con un breve rovescio.
Mercoledì notte e mattinata limpide con aria piuttosto frizzante per l’estate, in giornata sole intervallato da cumuli sparsi.
Giovedì e venerdì e, in tendenza, il fine settimana, tempo buono con serate e notti fresche e giornate con temperature in ripresa ma caldo più che accettabile.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)