Home Musica Gli Oregon domani sera protagonisti di Mundus alle Scuderie di Villa Spalletti

Gli Oregon domani sera protagonisti di Mundus alle Scuderie di Villa Spalletti

# ora in onda #
...............




Martedì 22 luglio alle ore 21:30 presso la bella cornice di Villa Spalletti a San Donnino di Casalgrande, in collaborazione con Casalgrande Jazz Festival saranno gli Oregon i protagonisti della serata del pubblico di Mundus. Sono Ralph Towner, chitarra classica e 12 corde, piano, sintetizzatore, Paul McCandless, oboe, corno inglese, sax soprano, clarinetto basso, Mark Walzer, batteria, percussioni e Glen Moore, contrabbasso a costituire la band.


Pietra miliare dell’evoluzione che ha portato la musica verso un suono eterogeneo, introspettivo e meditativo, gli Oregon sono stati i primi a gettare le fondamenta tra Oriente e Occidente in modo metodico, esplorando la musica e filtrandola in un’ottica jazzistica per creare un linguaggio accessibile anche ai non iniziati.

La formazione americana, che può vantare una tra le storie più lunghe e articolate nel jazz contemporaneo, ha mosso i primi passi nel 1970, quando Ralph Towner, Paul McCandless, Glen Moore e Collin Walcott, con alle spalle l’esperienza comune del Paul Winter Consort, iniziarono a sondare nuove direzioni musicali, affrontando l’improvvisazione con un organico strumentale cameristico e con un’attenzione alle strutture ritmiche e melodiche del continente asiatico.

Gli Oregon sono oggi una delle testimonianze più convincenti di una musica “totale” che da utopia si è tramutata in realtà: la loro tecnica di ritmo, l’arrangiamento e la composizione hanno fatto centinaia di proseliti, dichiarati e non.

Ancora musica, tradizione e ricerca nelle serate del festival Mundus, gli appuntamenti con la grande musica italiana e straniera della rassegna, giunto quest’anno alla sua 13a edizione, presenta artisti di fama internazionale e di grande qualità che si esibiscono nelle piazze e nei cortili dell’intera provincia di Reggio Emilia.

Come i precedenti anche il concerto degli Oregon premia il pubblico ormai appassionato e fedele e conferma l’interesse del festival Mundus di proporre un programma ricco di eventi internazionali di altissimo livello che si susseguiranno fino a mercoledì 20 agosto sui palchi della nostra provincia.

Mundus è un progetto organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna alla Provincia di Reggio Emilia e alla Regione Emilia Romagna con i comuni che aderiscono al progetto (Boretto, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano, Reggio Emilia e Carpi).

Info: Tel. 059 340221 – e-mail
Ater Emilia Romagna.