L’Italia dei Valori di Formigine ritiene gravissimo l’episodio accaduto al commerciante Andrea Cesarini sequestrato e derubato in piena notte.
Dobbiamo purtroppo registrare che episodi del genere, che capitavano soltanto nelle zone controllate dalla criminalità organizzata, stanno diventando attuali anche nel nostro comune.
Quando certi politici si riempiono la bocca della parola sicurezza producendo provvedimenti che al contrario sospendono i processi, eliminano le intercettazioni telefoniche e reintroducono l’immunità per loro stessi, diventa naturale invitarli ad un confronto con le vittime della criminalità più o meno organizzata per spiegare loro che li stanno “difendendo”.
L’I.d.V. propone un aumento della vigilanza anche elettronica per le attività commerciali e per la sicurezza dei cittadini in genere installando telecamere ad alta risoluzione nei punti nevralgici del comune ed incentivando le imprese a dotarsi di analoga strumentazione.
Occorre poi che aumenti il personale delle forze dell’ordine dispiegate sul territorio specializzando le loro capacità investigative contro la criminalità organizzata.
Da ultimo, ma non per importanza, occorre che la nostra amministrazione scenda in campo tutte le volte che si verificano episodi di tale gravità coinvolgendo i cittadini e le categorie economiche affinché passi il concetto che la sicurezza è un diritto, ma è anche un dovere che ognuno di noi collabori con le forze dell’ordine per contribuire al suo mantenimento.
(Gruppo Italia dei Valori – Formigine)